naturium-siero-vitamina-c-opinione

Naturium Siero alla Vitamina C Opinione

Da qualche settimana nella mia beauty routine c’è il Vitamin C Complex Serum Naturium, un potente siero alla vitamina C che aiuta ad illuminare e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, donando un incarnato sano e dall’aspetto più giovane.

Naturium è un brand made in USA creato dalla Beauty Guru Susan Yara, nota per il successo del suo canale youtube Mixed Makeup che conta oltre 1,5 milioni di iscritti, dove dispensa consigli skincare per le esigenze di ogni tipo di pelle.

Si tratta di un marchio giovane, nato nel 2019, che conta su un’efficace linea skincare biocompatibile e sostenibile. Naturium si distingue per le texture sensoriali e per le formule che sono il risultato di un’accurata ricerca e selezione di ingredienti botanici ricchi di nutrienti, potenti principi attivi e tecnologia avanzata per ottenere altissima efficacia cosmetica e massime performance.

E’ disponibile in esclusiva su douglas.it con 14 referenze di skincare viso e occhi. Qui vi parlerò nel dettaglio del prodigioso Siero alla Vitamina C.

Naturium Vitamin C Complex Serum

naturium-vitamin-c-complex-serum-recensione

Un siero formulato con un complesso di vitamina C costituito da acido-L-ascorbico altamente stabilizzato a cui si aggiungono acido ialuronico e vitamina E per la massima azione idratante e antiossidante.

Agisce su più aspetti, con risultati provati in 4 settimane:

  • Aiuta a migliorare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe, per una pelle dall’aspetto più giovane.
  • Aiuta la pelle ad apparire più radiosa e luminosa.
  • Protegge la pelle dai fattori di stress ambientale.

Naturium Vitamin C Complex Serum si presenta in un flacone in vetro-ceramica con tappo in plastica riciclabile. Ha un pratico erogatore a pump che minimizza il contatto del prodotto con l’aria, preservandone l’ossidazione.

naturium-siero-vitamina-c-recensione

Ha una texture arancione semitrasparente dal piacevole profumo agrumato. Si applica mattina e/o sera dopo la detersione, su viso, collo e decolletè, evitando la zona perioculare.

E’ consigliato l’uso abbinato ad una crema idratante, con SPF per il giorno, la vitamina C potrebbe avere effetti fotosensibilizzanti.

Applico il siero alla vitamina C Naturium solo la sera, prima del riposo notturno, versandone un pump nel palmo della mano e distribuendo poi il prodotto con le dita su tutto il viso e sul collo.

Questo siero va massaggiato bene, è sufficiente qualche minuto, resta leggermente appiccicoso sulla pelle e per minimizzare questo effetto applico successivamente una crema notte idratante.

naturium-siero-vitamina-c-inci

Come abbinare la vitamina C ad altri attivi

La vitamina C è un potente antiossidante che può essere combinato con diversi altri ingredienti attivi nei prodotti per la cura della pelle. Tuttavia, è importante fare attenzione a come si associano gli ingredienti, poiché alcune combinazioni potrebbero essere irritanti per la pelle o ridurre l’efficacia dei singoli attivi.

Ecco alcune opzioni comuni:

  • Acido Ialuronico: Questo ingrediente è noto per la sua capacità di idratare la pelle. La combinazione di vitamina C e acido ialuronico può fornire un effetto idratante e anti-invecchiamento.
  • Vitamina E: La vitamina E è un altro potente antiossidante che può essere combinato con la vitamina C per aumentarne l’efficacia e fornire una protezione aggiuntiva contro i danni causati dai radicali liberi.
  • Niacinamide (Vitamina B3): La niacinamide è conosciuta per i suoi benefici sulla texture della pelle, la luminosità e il controllo della produzione di sebo. Può essere combinata con la vitamina C per una cura della pelle più completa. E’ preferibile però usarli in momenti diversi dalla giornata, o a giorni alterni.
  • Peptidi: Alcuni peptidi possono lavorare bene in combinazione con la vitamina C per fornire benefici anti-invecchiamento e migliorare l’elasticità della pelle.

Vitamina C e Retinolo

E’ possibile utilizzare il retinolo (o i suoi derivati, come il retinyl palmitate o il retinaldehyde) insieme a un siero contenente vitamina C. Entrambi questi ingredienti sono noti per i loro benefici anti-invecchiamento e possono lavorare sinergicamente per migliorare la salute della pelle. Tuttavia, è importante seguire alcune linee guida per garantire una combinazione sicura ed efficace.

Se non si ha mai usato retinolo prima, è consigliabile iniziare con una concentrazione più bassa e introdurre gradualmente il prodotto nella routine per permettere alla pelle di adattarsi. All’inizio è meglio non combinare l’uso del retinolo a quello della vitamina C così da isolare le cause di eventuali segni di irritazione o secchezza.

In una fase successiva, una volta che si riscontra un utilizzo ben tollerato del retinolo, è possibile introdurre anche il siero alla vitamina C, optando per l’alternanza dei prodotti, utilizzando il retinolo in una fase della routine serale e il siero alla vitamina C in un’altra fase, ad esempio al mattino.

Entrambi i prodotti possono aumentare la sensibilità della pelle al sole. E’ bene utilizzare sempre una protezione solare con filtri UVA e UVB adeguati alla stagione in corso.

In generale, la combinazione di retinolo e vitamina C può fornire una potente azione anti-invecchiamento, migliorando la texture della pelle, riducendo le rughe e promuovendo la luminosità.

Naturium Siero Vitamina C Opinione

Utilizzo questo siero Naturium ormai da diverse settimane. Come già detto, preferisco metterlo solo alla sera, facendo seguire l’applicazione dalla crema notte, in particolare lo combino con la Crema Notte Nutriente All’Olio di Mandorle Balea. e l’ho provato anche con la Crema alle Ceramidi Naturium

Ho provato ad utilizzarlo anche da solo, ma risulta troppo appiccicoso sul viso e non lo trovo confortevole, con la crema invece questo spiacevole effetto viene nettamente smorzato.

Al momento non ho provato a combinarlo simultaneamente con altri attivi, al mattino utilizzo sempre una crema all’acido ialuronico con SPF 15, più che adatta al mio fototipo e alla stagione attuale.

Grazie a questo siero, dopo il riposo notturno, il viso appare più luminoso e uniforme. Alcune macchie della pelle si sono attenuate ed è migliorata anche la grana, che si mostra più uniforme e regolare.

La maggior parte dei segni del tempo li ho sul contorno occhi, ma qui è sconsigliato applicare il siero, pertanto non ho potuto valutare la sua efficacia antirughe.

E’ un siero che non dovrebbe mai mancare in una skincare routine per over 30. Naturium Vitamin C Complex Serum mi è piaciuto e mi sta piacendo tanto e lo continuerò ad utilizzare nel tempo. Proverò in seguito ad abbinarlo ad altri attivi per potenziare gli effetti gli uni degli altri. Un siero davvero prezioso.

Il siero alla vitamina C Naturium è disponibile in un formato da 30 ml, a € 25,00, solo su douglas.it.

Potrebbe interessarti anche:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic e Pinalli