naturium-retinol-complex-serum-opinione

Naturium Retinol Complex Serum Recensione

Scopriamo il Siero al Retinolo di Naturium entrato qualche settimana fa nella mia skincare routine serale che sta già mostrando i suoi primi effetti visibili sulla mia pelle. In questa recensione, mi soffermerò sulle componenti della sua formula e sulla sua efficacia, condividendo con voi la mia esperienza personale con il prodotto.

Questo siero, parte della vasta gamma di prodotti Naturium, è disponibile in esclusiva su douglas.it, insieme ad altre 16 referenze di skincare viso e occhi del brand. Approfondiremo ora in dettaglio il Retinol Complex Serum, esaminandone gli aspetti chiave e valutando l’esperienza d’uso complessiva.

Naturium Retinol Complex Serum

naturium-siero-retinolo-opinione

Il Retinol Complex Serum Naturium si distingue per la sua un’innovativa formulazione che unisce retinolo microincapsulato, bio-retinolo naturale e bakuchiol, una valida alternativa vegetale al retinolo. Questa combinazione sinergica permette di migliorare notevolmente l’aspetto delle linee sottili, delle rughe, dell’elasticità e del tono irregolare della pelle, regalando un incarnato radioso e un aspetto più giovane.

Questo siero opera una straordinaria azione multipla ad effetto anti-aging globale, garantendo i risultati visibili del retinolo ma con meno irritazioni per la pelle.

Si presenta in un’elegante confezione di vetro-ceramica, dotata di un tappo in plastica riciclabile. Il suo erogatore a pump non solo rende l’applicazione più comoda, ma limita anche il contatto del prodotto con l’aria, preservandone la stabilità nel tempo e proteggendolo dall’ossidazione.

naturium-retinol-complex-serum-recensione

Il Siero al Retinolo Naturium ha una formula vegana, senza parabeni e priva di profumo. Ha una texture lattiginosa, si assorbe rapidamente senza lasciare tracce sul viso. Per l’applicazione, si agita bene il flacone prima dell’uso e si distribuisce uno strato uniforme di siero su viso, collo e décolleté, evitando il contorno occhi. Io utilizzo due pump di prodotto per ogni applicazione.

Controindicazioni del Retinolo

L’uso del retinolo può avere alcuni effetti collaterali, specialmente quando viene utilizzato le prime volte. È importante notare che questi effetti possono variare da persona a persona, e non tutti li sperimentano.

Ecco alcuni effetti negativi comuni associati all’uso del retinolo:

  1. Secchezza e Desquamazione: Il retinolo può causare secchezza cutanea e desquamazione, specialmente nelle prime fasi di utilizzo. Questo può essere gestito con l’uso di un buon idratante per mantenere la pelle ben idratata.
  2. Arrossamento e Irritazione: Alcune persone possono sperimentare arrossamento e irritazione cutanea, che può manifestarsi come una sensazione di calore o pizzicore. In casi lievi, ridurre la frequenza di utilizzo può aiutare ad adattare la pelle al retinolo.
  3. Aumento della Sensibilità al Sole: Il retinolo può rendere la pelle più sensibile ai raggi UV. È essenziale utilizzare regolarmente una crema solare ad ampio spettro durante il giorno per proteggere la pelle e prevenire danni causati dalla luce solare.

Come già detto, il Retinol Complex Serum Naturium presenta retinolo microincapsulato associato ad una combinazione di attivi che riduce sensibilmente il rischio di questi effetti collaterali.

naturium-siero-retinolo-inci

Per massimizzare i benefici del siero e ridurre il rischio di effetti collaterali, è consigliato proseguire con l’applicazione di una crema idratante. Personalmente sto utilizzando la Crema alle Ceramidi Vegetali Naturium di cui ho già parlato qui sul blog. Di giorno invece applico una crema con filtro solare in quanto l’esposizione ai raggi UV, senza una protezione adeguata durante l’uso del retinolo, può aumentare il rischio di irritazioni cutanee.

Come abbinare il Retinolo ad altri attivi

Il retinolo può essere combinato con vari attivi per agire in modo mirato su macchie e rughe, favorire il rinnovo cellulare e stimolare attivamente la produzione di collagene ed elastina. Questa combinazione conferisce alla pelle un aspetto più levigato, tonico e luminoso.

Ecco alcuni attivi che possono essere abbinati in modo efficace con il retinolo:

  1. Acido Ialuronico: Contribuisce all’idratazione della pelle, migliorando la sua elasticità. La combinazione di retinolo con acido ialuronico può bilanciare gli effetti del retinolo, riducendo eventuali secchezze o irritazioni.
  2. Vitamina C: Agisce come un potente antiossidante e può migliorare ulteriormente la luminosità della pelle. La vitamina C e il retinolo insieme possono aiutare a contrastare segni di invecchiamento e danni causati dai radicali liberi.
  3. Niacinamide: Riduce l’infiammazione e può aiutare a ridurre l’irritazione associata al retinolo. Inoltre, la niacinamide può migliorare la texture della pelle e ridurre i pori dilatati.
  4. Peptidi: Possono contribuire a stimolare la produzione di collagene, lavorando in sinergia con il retinolo per migliorare l’elasticità della pelle.
  5. Ceramidi: Aiutano a mantenere la barriera cutanea e possono ridurre eventuali secchezze causate dal retinolo.
  6. AHA/BHA: Gli acidi alfa e beta idrossiacidi, come l’acido glicolico (AHA) e l’acido salicilico (BHA), possono essere usati in modo mirato per l’esfoliazione chimica. Tuttavia, è essenziale usarli con cautela, in quanto possono aumentare il rischio di irritazioni.

Naturium Retinol Complex Serum Opinione

Il Siero al Retinolo di Naturium è parte integrante della mia routine da diverse settimane, e ne sto apprezzando molteplici caratteristiche. La sua texture si assorbe rapidamente, lasciando la pelle liscia e non appiccicosa. Combinato con la crema alle ceramidi, noto una pelle levigata e uniforme al tatto ogni mattina, con una grana visibilmente più regolare e segni di espressione attenuati.

Questo è il mio primo siero al retinolo, e prima di iniziare a utilizzarlo, avevo qualche timore riguardo a possibili problemi per la mia pelle. Tuttavia, il Siero Naturium si è dimostrato particolarmente delicato e non mi ha provocato alcuna irritazione. Ho scelto di utilizzarlo esclusivamente di sera per prevenire eventuali effetti indesiderati, e manterrò questa modalità di applicazione fino al completamento del prodotto.

Dopo il Vitamin C Complex Serum Naturium, questo è il secondo siero di questo brand statunitense che ho provato e sono sempre più innamorata di questo marchio che offre ottimi prodotti skincare ad un prezzo accessibile. Il siero al retinolo Naturium è disponibile in un formato da 30 ml, a € 25,00, solo su douglas.it.

Potrebbe interessarti anche:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic e Pinalli