libre-profumo-ysl-opinione

YSL Libre Profumo Opinione

Scoperto grazie ad un campioncino ricevuto con uno degli ultimi ordini su douglas, Libre di Yves Saint Laurent è diventato sin dalla prima prova uno dei miei profumi preferiti di sempre.

Di recente uscito nella nuova versione Intense, qui vi parlerò del profumo classico, lanciato sul mercato nell’autunno 2019.

libre-ysl-opinione

Testimonial di questa fragranza che vuole esprimere la libertà di vivere la vita secondo le proprie regole, è Dua Lipa, pop star internazionale e icona femminista.

Libre Eau De Parfum

Libre di YSL si presenta in un flacone dal design contemporaneo e ricco di spigoli, stravolge così il concetto di femminilità. Essere femmile non è solo sinuosità delle forme e temperamento morbido, ma anche avere un carattere che espone senza timore la propria forza.

Devo dire che questo eau de parfum mi ha conquistata alla prima vaporizzazione con l’eleganza e la leggerezza delle sue note che a mio parere rispecchia poco il concept con cui è stato creato.

La piramide olfattiva è particolarmente ricca di oli essenziali e ingredienti pregiati in cui spiccano note agrumate e sentori di lavanda.

Troviamo:

  • olio essenziale di mandarino, neroli, lavanda francese e ribes nero per le note di testa
  • olio essenziale di lavanda, gelsomino sambac e fiori d’arancio per le note di cuore
  • estratto di vaniglia del Madagascar, legno di cedro, ambra grigia e muschio bianco per le note di fondo

Prezzo: 76,48€ il 50 ml, in offerta su ditano

Questa fragranza di YSL si discosta molto dalle altre che portano questa firma. Libre è un Floral Lavander fresco in apertura e sensuale e avvolgente sul fondo.

Appena vaporizzate sono le note agrumate del mandarino e del neroli a spiccare ma rese più sofisticate dal tocco di lavanda che in questa fragranza ritroviamo anche nel cuore come essenza. L’apertura è inebriante, quasi chypre e da profumo primaverile o estivo ma ben presto ci si accorge che Libre è senza stagionalità.

Il gelsomino e la lavanda tra le note centrali fanno emergere l’animo raffinato di questo profumo che personalmente mi ricorda quell’eleganza che credevo finora irragiungibile di J’adore Dior. Ecco quindi che questo eau de parfum si piazza subito sul podio dei profumi iconici da avere o almeno da provare una volta nella vita.

Il fondo non è qualcosa di mai sentito, un vanigliato con sentori di muschio e cedro come tanti ma la lavanda trascinata dal cuore e ancora tenace, si fa sentire e rende questo profumo assolutamente originale.

Lunga è la persistenza, l’eau de parfum dura tutto il giorno e anche oltre, restando sugli abiti fino al lavaggio.

Info in Pillole

Disponibile nei formati da: 30, 50 e 90 ml, prezzo per formato medio € 76,48 su ditano
A chi può piacere: ideale per chi gradisce profumi fioriti e agrumati
Età: 20 – 50 anni
Stagionalità: indicato per tutte le stagioni
Può piacere se apprezzi: J’adore Dior

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora.it, Kiko Milano, Beauty Star, LookFantastic, Marionnaud e Pupa Milano

1 thought on “YSL Libre Profumo Opinione

Comments are closed.