kit-manubri-20kg-domyos-decathlon

Kit Manubri 20 Kg Domyos Recensione

Questa è la storia di un regalo. Quando ho iniziato ad usare la valigetta con i pesi, appena l’anno scorso, avevo il kit già da diversi anni, era di mio marito.

Uno di quei doni che ti tornano indietro, senza pensarci, non fatto di proposito. Semplicemente era lì, nuovo, mai usato, ed ecco che me ne sono impossessata.

Del perchè abbia iniziato ad usare i manubri l’ho già raccontato nel post Mi alleno con i Pesi: Programma e risultati, qui darò la mia opinione su questo set acquistato da Decathlon tempo fa.

Il Kit Manubri 20 Kg Domyos è un ottimo set di base per iniziare a fare attività fisica a casa.

kit-pesi-20kg-recensione

Questo kit si compone di:

  • manubri filettati da 2 Kg con dadi
  • 4 dischi in ghisa da 2 kg
  • 8 dischi in ghisa da 1 kg

I dischi hanno fori dal diametro 28mm. I manubri sono lunghi 35 cm e da soli pesano circa 1,7kg ciascuno, con entrambi i dadi arrivano a 2,2kg scarsi.

Prezzo: 49,99€ disponibile a questo link

Kit Pesi Decathlon

kit-manubri-20kg-decathlon

Pagata meno di 40 euro più di 5 anni fa, ma iniziata ad usare appena nel 2020, questa valigetta seppur datata è identica a quella ora in vendita ad un prezzo che sfiora i 50€, ma ancora accettabile.

Quello che penso di questo kit è chiaramente strettamente legato alla mia esperienza e livello di allenamento. Prima di un anno fa avevo sollevato al massimo pesetti da 1 kg e solo in rare occasioni della mia vita. Sono partita quindi dal livello zero, anche se non esiste un livello zero.

Utilizzo questo set da ormai oltre un anno, quasi tutti i giorni, senza pause estive nè festive. Insomma, in pratica ci ho dato dentro di brutto.

Eccomi quindi pronta a dire la mia opinione su questa valigetta, a parlare di pregi e difetti e soprattutto di come si comporta nel tempo.

Kit 20 Kg Domyos Opinione

Il fatto che in questo set il manubrio da solo, senza dadi, pesi quasi 2Kg è stata per me una prima difficoltà nell’iniziare ad eseguire alcuni esercizi, come ad esempio le estensioni dei tricipiti in piedi e le alzate.

Il dischetto da 1kg risulta scomodo da usare da solo negli esercizi pertanto si è costretti a partire già da un peso maggiore e per me che iniziavo dal nulla è stato un po’ difficile. Il consiglio: Per chi parte da zero, meglio munirsi anche di due pesetti da 1 kg.

manubri-decathlon-opinione

Sempre per chi come me ha una struttura fisica abbastanza esile, per intenderci 156cm per 50kg, l‘assenza di dischetti da 500 g porta ad alcuni svantaggi soprattutto quando si ha bisogno di usare un carico dispari. Faccio un esempio, quando voglio aumentare il carico su un manubrio e raggiungere un peso totale di 5 kg, sono costretta a sbilanciare il manubrio, ponendo due dischetti da 1 kg da un lato e uno solo dall’altro. Stesso problema con un carico da 7 kg o da 9.

Aumentare il carico totale di 2 kg per me sarebbe troppo, ma andando ad usare i pesetti in questo modo sbilancio il carico e l’esecuzione dell’esercizio ne risente. La valigetta conta ben 8 dischi da 1 kg, io non li ho mai usati tutti insieme, ne sarebbero bastati la metà, e avrei preferito appunto che ci fossero stati 4 dischi da mezzo chilo. In un kit di base, come questo si propone, non dovevano mancare.

Il mio suggerimento è, se possibile, di acquistare qualche disco da 500 g a parte. Tornerà utile.

I manubri hanno una zigrinatura che consente una presa salda. Quanto alla solidità, ho testato un singolo manubrio con un carico aggiuntivo di 12 kg senza problemi. Nel tempo i dischi si sono leggermente sverniciati ma li carico e scarico spesso avendo a disposizione un solo set, si tratta quindi di normale usura.

manubri-pesi-domyos

I dadi si sono un po’ allentati, durante un esercizio tendono a spostarsi di poco ma quel tanto che basta per far oscillare i dischi. Non c’è il rischio che i pesi cadano ma il fatto che non siano perfettamente bloccati mi dà fastidio. Questo succede solo di recente, per i primi mesi i dischi erano assolutamente stabili.

Ad oggi sento il bisogno di comprare un altro kit di questo tipo, ormai eseguo molti esercizi e uso carichi diversi per gran parte di essi e sono quindi costretta a scaricare e caricare i manubri molte volte durante una sessione di allenamento. Perdo tempo, e mi dà noia.

Detto questo, questa valigetta mi ha aiutata a sviluppare massa muscolare che era del tutto inesistente. Nonostante qualche pecca, si è rivelata un ottimo acquisto che vorrei appunto ripetere, ma solo spendendo il giusto, senza favorire speculatori improvvisati. La prenderei volentieri sul sito di decathlon ma… non c’è mai! Aspetterò tempi migliori.

Voi l’avete? Vorreste comprarla? Lasciate le vostre opinioni nei commenti.

Potrebbe interessarti anche:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora.it, Kiko Milano, Beauty Star, LookFantastic, Marionnaud e Pupa Milano

1 thought on “Kit Manubri 20 Kg Domyos Recensione

Comments are closed.