Il Dior Backstage Face & Body Foundation è il fondotinta per viso e corpo creato e utilizzato per le sfilate moda Dior.
Fatto per resistere al sudore e dare il meglio sotto le luci dei riflettori, questo fondotinta è stato ideato proprio per affrontare momenti impegnativi e di tensione senza cedere.
La formula waterproof che ne garantisce un’elevata resistenza al caldo, unita alla texture leggera e alla coprenza modulabile, fanno di questo cosmetico un prodotto professionale approvato dai make-up artist Dior.
Ho deciso di acquistare questo fondo pensando potesse fare al caso mio. Ero in cerca di un fondotinta liquido dalla texture leggera che non appesantisse la pelle, inoltre mi interessava un prodotto che mi consentisse di modulare la coprenza in base alle esigenze del momento, naturale per i look di tutti i giorni, e alta per un make up più importante.
Ho comprato il fondotinta Dior Backstage su sephora.it, convinta anche dal buon rapporto quantità/prezzo e dalle recensioni positive, approfittando inoltre di uno sconto del 20%. Avrò fatto la scelta giusta?
Caratteristiche Fondotinta Dior Backstage
Prima di esporre le mie personali valutazioni su questo cosmetico, vediamo quali sono le promesse. Ecco il claim del prodotto:
“Il fondotinta Dior Backstage Face & Body Foundation è il segreto dei make-up artist Dior per perfezionare l’incarnato all’istante, con un risultato professionale. L’effetto coprente modulabile consente di ottenere finish luminosi naturali oppure impeccabili e ad alta copertura. (…)
La fluidità della texture di questo fondotinta modulabile assicura un effetto seconda pelle e un’intensità su misura.”
Questo fondotinta offre inoltre 3 risultati che si differenziano in base alla coprenza:
- Effetto naturale – si ottiene con un solo strato di prodotto applicato direttamente con le dita;
- Coprenza media, per un effetto pelle uniforme – che si ottierne sovrapponendo due strati di prodotto da applicare con pennello specifico;
- Effetto pelle perfetta – con 3 strati di prodotto.
Il cosmetico è proposto in ben 40 nuance, suddivise in 16 intensità e 6 sottotoni per adattarsi a qualsiasi incarnato.
Prezzo: €48,00 per 50 ml, su sephora.it
Applicazione
Ho comprato questo cosmetico senza averlo mai provato in profumeria, ho scelto per me la nuance 1N, la più chiara disponibile per il sottotono neutro.
Questo fondotinta è proposto come prodotto per viso e per il corpo, io finora l’ho sempre e solo usato per la base viso, conterò di provarlo sul corpo in estate per mascherare alcune discromie sulle gambe.
Ho questo prodotto da qualche mese e nel tempo ho sperimentato vari modi per applicarlo ottenendo diversi risultati.
Questo fondotinta ha una texture fluida, non particolarmente liquida, facile da gestire anche solo con le dita. Ho provato a metterlo in questo modo ma non ho gradito l’effetto finale, non ottenevo un risultato uniforme così ho provato ancora sia con il pennello per fondotinta liquido, sia con la spugnetta. I risultati migliori li ottengo proprio con quest’ultima.
Se prima di applicare un qualsiasi fondotinta è bene mettere la crema idratante, con il Dior Backstage questa operazione è ancora più importante soprattutto per chi ha la pelle normale o secca. Questo cosmetico ha infatti una grossa percentuale di alcol, che compare nell’inci già come terzo ingrediente, e per questo tende ad asciugare la pelle.
Dopo aver messo la crema e averla fatta assorbire per il tempo necessario, ecco che si passa al fondotinta. E’ fondamentale agitare bene il flacone per miscelare i pigmenti del prodotto, solo dopo è possibile utilizzarlo.
Verso quindi qualche goccia di prodotto direttamente sulla spugnetta e lo picchietto sul viso. Parto dal centro e lo sfumo verso l’esterno. Tendo a non tirare troppo il fondotinta, altrimenti si trascina via. Su contorno occhi e labbra faccio un passaggio leggero per evitare di segnare queste zone.
Faccio un secondo strato solo dove ho discromie più visibili per mascherarle al meglio.
Ed ecco il risultato in una foto confronto prima e dopo.
Come si nota il fondotinta Dior Backstage attenua visibilmente le discromie, anche quelle più marcate come nei scuri. I rossori sono minimizzati e le piccole imperfezioni risultano meno evidenti.
Il fondotinta regala un finish satinato, un opaco naturale che esalta la radiosità della pelle, senza lucidare.
Fondotinta Dior Backstage Face & Body Opinione
Il fondotinta della linea Backstage Dior è un prodotto con molte caratteristiche interessanti tra cui un prezzo considerevolmente accessibile per un prodotto di alta gamma, tenendo conto anche della quantità.
Di questo fondo ne apprezzo la texture davvero leggera e l’effetto senza peso che regala alla pelle. Non dà fastidio anche a distanza di molte ore, non asfissia la pelle.
La coprenza è facile da modulare e con un paio di strati offre un risultato apprezzabilmente coprente anche per discromie evidenti. Molto efficace inoltre sui rossori che minimizza già con un solo strato di prodotto. Bello il finish, la pelle è radiosa ma non lucida, naturalmente opaca.
Questo fondo però ha dimostrato una scarsa compatibilità con la mia pelle che, in questo periodo di stagione fredda, è tendenzialmente secca e presenta screpolature su naso e guance. Il fondotinta non aderisce bene, non si fonde, non diventa un tutt’uno e lascia trasparire la grana della pelle e le sue irregolarità. Questo compromette anche la durata che su di me varia tra le 4 alle 6 ore, bassa per un prodotto da cui ci aspetta il massimo delle performance.
A differenza di altri fondotinta di alta gamma che ho testato non dà un effetto seta al viso. La pelle piuttosto sembra inaridita, e la sua secchezza ne viene accentuata.
Ho provato a variare le creme per la base, usandone di più ricche e nutrienti, a modificare il modo di applicazione ma ciononostante non ho mai ottenuto il risultato sperato.
Nonostante queste considerazioni negative, credo che il Dior Backstage Face & Body Foundation sia un cosmetico valido e performante, solo che non è adatto alla pelle secca. Il motivo? Credo ci sia troppo alcol!
Ho deciso di mettere da parte questo fondotinta e utilizzarlo in primavera e in estate quando la mia pelle sarà naturalmente più idratata e preparata per un cosmetico di questo tipo. Sono certa che otterrò risultati sorprendentemente migliori.
INFO IN PILLOLE
Il mio consiglio: solo per pelle mista o grassa.
Disponibile in 40 referenze
Quantità: 50 ml
Pao: 12 mesi
Prezzo: €48, su sephora.it
Potrebbe interessarti anche:
Disclaimer: il post potrebbe contenere link affiliati
Ti è piaciuto questo articolo? Non perderti le prossime recensioni e beauty news, seguimi su Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube