born-pretty-stamping-recensione

Stamping Nail Art

La nail art stamping è una tecnica molto semplice che permette di avere una manicure dal risultato professionale in poche mosse.

Negli ultimi anni ho sperimentato diverse tecniche di nail art, dallo stamping al semipermanente a casa, investendo i miei risparmi nell’acquisto di smalti e kit di ogni tipo.

In questo post vi dirò nello specifico cosa è e come si realizza la stamping nail art e recensirò il Born Pretty Stamping Kit, quello che mi ha permesso di sfruttare questa tecnica ottenendo unghie dal look che non passa inosservato.

born-pretty-stamping-kit

Prima di vederlo nel dettaglio scopriamo di più sulla tecnica dello stamping.

Cosa è la Stamping Nail Art

La stamping nail art consiste nello stampare figure sulle unghie come si fa con un timbro trasferendone il disegno su un foglio di carta.

Per lo stamping è essenziale avere un kit adatto e un buono smalto, l’ideale sarebbe utilizzare tutti prodotti dello stesso brand studiati per lavorare bene insieme.

Un kit per lo stamping comprende delle piastre in metallo con delle incisioni, un timbro in silicone e uno scraper.

Per quanto riguarda la mia esperienza per sfruttare gli smalti già in mio possesso non ho acquistato quelli della stessa marca del kit, e tra i miei nail polish ho notato che funzionano meglio formulazioni più dense rispetto a smalti più liquidi.

nail-art-stamping-tutorial
Occorrente stamping nails

E’ poi importante evitare di usare smalti colorati ma poco coprenti o peggio trasparenti poichè i disegni non risultano poi ben visibili.

Come fare la stamping nail art

Imparare a usare le piastre per stamping non è così difficile come sembra, sicuramente guardare qualche video su youtube aiuta e poi è importante esercitarsi con la pratica. In sintesi ecco i passaggi da eseguire:

  1. Stendere uno smalto colorato sulle unghie.
  2. Proteggere le cuticole con uno smalto in lattice peel off. Passaggio non fondamentale ma che velocizza la manicure.
  3. Spennellare il disegno scelto sulla piastra con un secondo smalto.
  4. Eliminare l’eccesso di smalto con lo scraper, facendo un movimento veloce e deciso verso l’esterno.
  5. Trasferire immediatamente il disegno sul timbro facendo aderire quest’ultimo con poca pressione sulla piastra e roteandolo da un lato all’altro del motivo.
  6. Riportare il motivo sull’unghia con lo stesso movimento fatto al punto 5.
  7. Applicare un top coat.
  8. Rimuovere lo smalto in lattice dalle cuticole.

nail-art-stamping

Per capire se lo smalto si presta per lo stamping basta fare una prova, se il disegno si trasferisce sullo stampino allora funziona ed è quindi possibile riportarlo sulle unghie. Se il disegno non si attacca probabilmente è perchè lo smalto non ha la giusta consistenza oppure, problema frequente, la piastra non è ben incisa. In questo caso provare con più smalti per capire se il problema sia la piastra o meno.

Piastre, scraper e timbro vanno puliti con solvente levasmalto dopo ogni utilizzo.

Di seguito alcune mie nail art stamping realizzate con questo kit, molte delle quali le ho già mostrate nei vari tutorial qui sul blog.

Kit Stamping Nail Art Born Pretty Recensione

Born Pretty è un marchio molto rinomato tra le appassionate di nail art, così dopo averne sentito parlare a lungo e soprattutto dopo aver visto molte manicure spettacolari realizzate con i kit per lo stamping del brand, mi sono decisa a provarlo anche io.

Il kit che ho scelto ha cinque piastre rettangolari, ognuna delle quali presenta 14 motivi che spaziano da immagini di animali a quelle di fiori. Ogni piastra ha un tema specifico, è impacchettata in una busta di cartone ed è rivestita da una pellicola che la protegge dai graffi, da rimuovere prima di eseguire la nail art.

Il Kit presenta inoltre uno scraper in plastica e un timbro in silicone.

born-pretty-piastra-stamping-kit

E ora vediamo una per una le piastre contenute nel mio kit.

  • BP A01 Flower Tango – con disegni di fiori
  • BP A02 Mandala Butterfly – con farfalle
  • A03 In Blossom – con motivi floreali
  • BP A06 Unicorn vs. Rainbow World – con unicorni
  • BP A07 Zoo Kingdom – con disegni di animali (nella foto in alto)

Prezzo kit: 15€, a questa pagina su amazon

Ecco le piastre.

born-pretty-plate
Born Pretty BP A01 Flower Tango
born-pretty-stamping-set
BP A02 e BP A01
born-pretty-piastra-stamping
Born Pretty BP A03 In Blossom
born-pretty-piastra
BP A06 Unicorn Vs Rainbow World

In seguito vediamo lo scraper e lo stampino in silicone.

born-pretty-set-stamping born-pretty-stamping-kit-recensione

E ora alcune stamping nail art realizzate con questo set.

nail-art-stamping
Piastra BP A06 Unicorn vs. Rainbow World
nail-art-stamping-03
Nail stamping con BP A01 Flower Tango
stamping-nail-art
Nail art con piastre: BP A06 (indice e medio). BP A03 (mignolo), BP A02 (pollice e anulare)
nail-art-stamping-farfalle
Nail Art con piastra Mandala Butterfly
nail-art-stamping-02
Stamping con BP A01
stamping-nail-art-con-kit
Nail art con piastra BP A01 Flower Tango

Kit Stamping Born Pretty Opinione

Tiriamo ora le somme su questo kit di Born Pretty. Avendo letto diverse recensioni positive mi aspettavo un prodotto di ottima qualità ma purtroppo ho trovato alcune pecche in questo set.

Di questo kit mi piace il timbrino, la trasparenza fa sì che si veda immediatamente se lo stamping sia riuscito o meno, inoltre è facile da pulire. Lo scraper svolge bene la sua funzione, toglie senza problemi l’eccesso di smalto messo sulla piastra.

Le piastre hanno qualche problema. Il plate BP A03 In Blossom è del tutto inutilizzabile, la piastra è poco incisa. Ho cambiato numerosi smalti e tecniche di applicazione ma non sono mai riuscita a trasferire per bene un disegno sullo stampino. Anche le altre hanno qualche motivo più difficile da trasferire con lo stamping ma tutto sommato funzionano. Il plate BP A07 Zoo Kingdom non l’ho mai usato, ma questo per gusto personale, trovo i disegni troppo infantili.

Il kit costa poco e tutto sommato nonostante qualche problema sono contenta dell’acquisto. In passato ho usato altri kit più economici ma non ho mai ottenuto una nail art decente, con questo set invece ho realizzato qualche manicure davvero carina. Ora penso che ne acquisterò un altro per regalarlo alla mia nipotina per il suo compleanno, le ho fatto qualche nail art e le è piaciuta moltissimo.

E voi usate prodotti Born Pretty? Raccontantemi le vostre esperienze nei commenti.

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora.it, Kiko Milano, Beauty Star, LookFantastic, Marionnaud e Pupa Milano