Ho provato qualche campioncino di questo fondotinta riuscendo così ad usarlo diverse volte, qui riporto la mia esperienza con il prodotto e la mia opinione.
Il test è stato effettuato lo scorso anno quando la mia pelle era decisamente diversa, più ricca di imperfezioni e a tendenza acneica. Avevo già abbozzato sul pc la recensione di questo fondotinta, quindi quelli che scrivo qui non sono ricordi ma le impressioni esatte che ho avuto dopo le prove fatte.
Il prodotto
Il Teint Miracle può definirsi il fondotinta in versione estiva del Tein Idole Ultra 24H, quest’ultimo ben più coprente e corposo e decisamente inadatto ai periodi caldi dell’anno. Ha una formula non grassa e senza profumo, la leggerezza del Teint Miracle si riflette sulla sua capacità di coprire e mascherare le imperfezioni, risulta infatti quasi trasparente, ha coprenza modulabile ma anche stratificandolo la copertura resta comunque leggera.
Caratteristiche
Viene presentato come fondotinta creatore di luce, contiene una combinazione di pigmenti di madreperla che dona alla pelle un effetto luminoso ma non lucido, quindi satinato. E’ un cosmetico idratante, da abbinare a una crema giorno solo se si ha una pelle secca, in caso contrario si rischia di nutrire troppo l’epidermide e di compromettere la tenuta del prodotto.
Si presenta come fondotinta liquido ed è quasi come un’acqua colorata per quanto leggero, ne basta poco per applicarlo sul tutto il viso riuscendo ad ottenere una base opacizzata ma luminosa e dal tocco asciutto.
Su imperfezioni severe, come brufoli o macchie post acne, come già accennato in precedenza, è poco coprente ma attenua i rossori.
Qui potete vedere un confronto tra il prima e il dopo sulla mia pelle dove appaiono nei e discromie.
Testato con il caldo estivo, riesce a tenere a bada la lucidità della pelle per 4 – 5 ore buone, senza cipria e su pelle mista. La tenuta complessiva non raggiunge le 12 ore ma sulla mia pelle 8h le regge tutte.
Ho realizzato un make up viso usando come base il Teint Miracle 03 Beige Diaphane su cui ho sfumato un blush rosato sulle guance. Per completare mascara nero e rossetto pink. Non ho usato cipria e correttore.
I campioncini che avevo a disposizione erano più adatti a una pelle olivastra che alla mia dal sottotono neutro, pertanto qualora dovessi acquistarlo sceglierei di sicuro un’altra tonalità.
L’opinione
Il fondotinta Lancome Teint Miracle mantiene tutte le promesse, quello che fa rispetta pienamente il claim del prodotto: illumina, copre senza appesantire, idrata, regala un aspetto pelle naturale, riduce i rossori ed è leggero.
E’ un cosmetico che si presta per qualsiasi tipo di pelle e può essere usato non solo d’estate, ma tutto l’anno, se non avete imperfezioni importanti da mascherare.
Personalmente anche se ho una pelle che necessita di una correzione importante (non ora che sono in gravidanza, ma di questo ve ne parlerò in seguito), d’estate non riesco a sopportare prodotti troppo coprenti, preferisco fondotinta leggeri piuttosto che non usarne affatto e il Teint Miracle, grazie alla sua capacità di attenuare i rossori, si rivela una buona alternativa al fondotinta in polvere che utilizzo abitualmente in questo periodo dell’anno.
Il grande difetto di questo prodotto è sicuramente il prezzo elevato ma tiene fede alle promesse, quindi se investite in questo fondotinta sapete di non avere una fregatura, e questa non è poca cosa.
Voi l’avete mai provato? Che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti.
Info in pillole:
Quantità: 30 ml
Disponibile in 18 tonalità
Pao: 12 mesi
Prezzo: 43 – 45 euro
Leggi anche: Dior Nude Air Serum fondotinta recensione
Fondotinta Extreme Matt Pupa recensione