extreme2Bmatt2Bpupa

Fondotinta Extreme Matt Pupa recensione

I fondotinta in polvere sono i miei preferiti, trovo siano leggeri e facili da applicare, in più richiedono poca fatica per essere rimossi. Oggi vi parlo dell’Extreme Matt fondotinta compatto in polvere di Pupa, un fondotinta ad effetto opacizzante che ho acquistato approfittando della promo A ciascuna il suo la quale consentiva, dopo aver fatto un test sul web, di acquistare un fondo Pupa adatto al proprio tipo di pelle a soli 10 euro.

pupa2Bextreme2Bmatt

L’extreme matt ha un packaging a specchio, presenta al suo interno una spugnetta che consente di applicare facilmente il fondotinta e presenta anche uno specchietto così da consentire anche dei ritocchi fuori casa… perfetto da portare in borsetta.

opinione fondotinta in polvere Pupa extreme matt

Con SPF 20 e pigmenti minerali, questo prodotto per il viso assicura un effetto matt senza però spegnere il colorito, io ho acquistato il n.020 che per quanto sia chiaro, in realtà non si adatta alla perfezione al mio incarnato, errore mio, avrei dovuto prendere lo 010 infatti le tonalità disponibili sono divise in base al colore di pelle, troviamo:

  • 010 – per pelli chiare
  • 020 – per pelli olivastre chiare
  • 030 – per pelli medie
  • 040 – per pelli olivastre scure
  • 050 – per pelli scure dorate
  • 060 – per pelli scure
non essendo olivastra ma avendo un sottotono neutro ovviamente la 020 per me non è adatta… avrei dovuto informarmi meglio prima dell’acquisto anche se c’è da dire che questa tonalità figurava tra quelle consigliate nel test.

La prova

Quando si tratta di fondotinta in polvere, l’applicazione che preferisco è quella con il pennello, in particolare con un flat top buki, un kabuki con superficie piatta. Mettendo l’extreme matt in questo modo ottengo una coprenza medio bassa che però aumenta se utilizzo la spugnetta presente nel pack.
La polvere è leggera e, su una pelle regolare, regala una pelle levigata e liscia, la durata dell’Extreme Matt è medio alta, fissato con una cipria resta sul viso da mattina a sera senza problemi.
Io preferisco usarlo asciutto ma è possibile utilizzarlo anche da bagnato, in questo modo risulta leggermente più coprente.

L’opinione

L’Extreme Matt è un fondotinta che potrebbe essere perfetto per chi ha una pelle normale o mista ma che non presenti imperfezioni in quanto la coprenza seppur modulabile, resta bassina per chi ha questi problemi, infatti per me che ho delle macchie post acne da coprire si è dimostrato poco adatto, lo so che un fondo in polvere resta meno coprente rispetto ad uno liquido ma, come vi ho già detto in altre occasioni, ne ho provati molti di questo tipo e ne ho trovati di più coprenti, quelli Elf ed Avon ad esempio.
Sconsigliato se si ha la pelle molto secca o screpolata in quanto il prodotto tende a evidenziare pellicine e segni della pelle.

Tirando le somme reputo questo fondotinta di Pupa un buon prodotto per la durata e per la texture leggera, non adatto però per chi desidera una coprenza medio alta o ha la pelle secca o screpolata. Io lo utilizzerò per lo più in estate così che, con la pelle abbronzata ed un colorito più uniforme, questo prodotto possa adattarsi meglio alle mie esigenze.

Aggiornamento settembre 2015: Ho utilizzato l’Extreme Matt per tutta l’estate su pelle abbronzata, sia di sera che di giorno. L’effetto mat resiste anche al caldo, questo fondotinta ha avuto una durata eccezionale (fissato con una BB powder), in più il colorito risultava uniforme. Posso quindi confermare le mie opinioni, tale prodotto è indicato su pelle non secca, con colorito abbastanza uniforme ed è perfetto anche con le alte temperature. Per l’inverno lo metterò da parte ma la prossima estate lo riutilizzerò sicuramente.

Uno sguardo all’inci.
inci fondotinta Pupa extreme matt

Info in pillole:

Pao. 12 mesi
Quantità: 11g
Prezzo: circa 19 euro

Lo avete utilizzato? Che ne pensate?

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic, Pinalli e Pupa Milano