Non basta avere un centinaio di smalti, c’è sempre un colore o un particolare finish che manca. Ultimamente ho iniziato a personalizzare gli smalti, creando combinazioni nuove di effetti e tonalità.
E’ un modo semplice e veloce per una manicure particolare ma facile da realizzare. Non nego che sia anche un modo per smaltie gli smalti, soprattutto quelli un po’ vecchiotti, per quanto assurdo possa sembrare, a noi appassionate di cosmetici piace finire i prodotti perchè così abbiamo una scusa per acquistarne di nuovi, discorso che vale anche con le lacche per unghie naturalmente.

Creare uno smalto personalizzato è facile, bastano anche solo due smalti un po’ diversi tra loro, uno smalto trasparente per amalgamarli, un piattino o una vaschetta per unghie dove mescolarli, e un pennellino per applicare lo smalto appena creato.

Qui vi mostro alcuni smalti che ho creato di recente proprio usando questo sistema. Come pennellino ho usato quello recuperato da un vecchio smalto finito, il riciclo è importante!
Smalto Personalizzato 1 – Verde Oro
Adoro il verde bosco, soprattutto in autunno. Ho creato uno smalto in questa tonalità arricchendolo però di glitter verde e oro.
![]() |
Smalto verde – oro |
Per creare questo smalto ho usato il Deborah n.59 (quello che stringo tra le mani in foto) e un altro verde glitterato di La Jolie, n.136.
Questo è stato il primo smalto personalizzato della stagione, mi è piaciuto davvero tanto e ho vivacizzato il verdone classico del Deborah.
Smalto Personalizzato 2 – Malva Opera
Uno dei colori che preferisco in questo periodo è il malva, in tutte le sue sfumature. Con uno smalto nude e uno olografico nei toni del prugna con pagliuzze oro, ho creato un malva opera tenue e raffinato.

Ho utilizzato questi smalti:
Deborah Shine Tech n.60 e Wonder Gloss nude di Prestige Cosmetics.

Smalto Personalizzato 3 – Prugna Glitter


Smalto Personalizzato 4 – Melanzana


Smalto Personalizzato 5 – Rosa Quarzo



0 Commenti
che idea carina!!
mmmmhhhh questa si che è un idea!!! finora mi limitavo a sovrapporli ma così forse è ancora meglio! proverò di sicuro…. grazie della dritta
Ottima idea, soprattutto per poter sfruttare anche gli smalti che usiamo di meno, cercherò di rifarlo anche io, chissà che ne verrà fuori 🙂
Bellissimi tutti, ma la mia preferenza và a quello Malva molto delicato mi piace molto! Tu come sempre sei bravissima, grazie per gli ottimi consigli…un bacio Rosy
Ma sai che non ci avevo mai pensato?? Ci proverò sicuramente un bacio
Mi piacciono proprio questi mix, mi sa che devo provare!!
Anche io mischio spesso gli smalti, aggiungo glitter, pigmenti, polveri, quello che capita in pratica. MI piace molto il verde oro e ne ho uno molto simile della essence