Spesso non importa quanto vasta sia la propria collezione di prodotti di bellezza, capita sempre quella volta che si desidera una nuova nuance o un colore con un finish diverso dal solito, succede così per ombretti o blush ma anche per gli smalti il discorso non cambia.
La mia collezione di smalti non è certo piccola, ho smesso di contarli superati i 100, ma questo succedeva diversi anni fa e nel tempo altre boccettine si sono aggiunte nella mia speciale bacheca di colori per unghie, insomma ho davvero tante vernici tra cui scegliere per decorare le mie mani. A volte però mi viene voglia di creare uno smalto personalizzato, per avere qualcosa di unico e irriproducibile, così mescolo smalti di colore e finish diversi per dar vita a una nuova tonalità che sia opaca, lucente, perlata o glitterata.
Quello che serve per creare uno smalto nuovo è semplicemente un piattino, due o più colori di lacche, una base trasparente per omogeneizzare e un pennellino per unghie, in genere come applicatori uso quelli di vecchi smalti, tornano sempre utili.
Era da qualche tempo che non davo sfogo alla mia vena creativa e mi limitavo all’uso dei semplici smalti 1 Coat, veloci da usare e da applicare, ma questa estate ho rispolverato i miei tanti colori e mi son data da fare per vestire le mie unghie in maniera del tutto nuova. Qui vi mostro gli smalti estivi che ho creato in questo periodo, vi ho mostrato i risultati già sul mio profilo instagram, qui vi dirò anche come ho ottenuto i vari colori. La maggior parte degli smalti utilizzati sono di vecchie collezioni o non più in vendita.
1 – Le stelle di giorno. La mia manicure prepartenza per le vacanze, ho scelto uno smalto azzurro cielo e un argento con microglitter, mescolati insieme così da ottenere un celeste shimmer.
Smalto azzurro: Color Lasting Gel Pupa 077
Smalto argento: Deborah Shine Tech 87
2 – Pink Glitter. La tendenza del momento, quella di brillare sempre e comunque, mi ha letteralmente travolta. Ho ricercato lo scintillio sulle unghie con questo smalto fucsia con glitter rosa chiari. In questo caso non ho mescolato le vernici ma ho usato i due smalti come base e top coat per creare un colore intensissimo, brillante e luminoso.
Smalto fucsia: SinfulColors 851 Boom Boom
Smalto rosa glitter: Kiko 234
3 – Emerald. Adoro il verde, qui in versione super brillante con glitter argento e tono su tono. Realizzato versando qualche goccia di un verde intenso glitterato, in un verde pastello ottenendo così un colore intermedio ricco di shimmer.
Smalto verde glitter: La Jolie 136
Smalto verde pastello: Cien 43 Pastel Green
4 – Viola Holo. Un viola dai riflessi olografici ottenuto con 3 smalti. La base è un viola opaco di Pupa in cui ho versato una goccia di un rosa baby e alcune gocce di uno smalto Deborah olografico.
Viola opaco: Pupa Matt Nail Polish 243
Rosa baby: Yamamay Beauty 05
Viola olografico: Deborah Shine Tech 60
5 – Thirteen y.o. Smalto rosa intenso con glitter rosa chiari. E’ uno smalto creato mentre pensavo ai primi smaltini che mettevo a 13 anni, ricchissimi di glitter come quello utilizzato per questa manicure, uno smaltino da 1 euro con glitter su base trasparente che ho mescolato a un rosa scuro. Quanta nostalgia degli anni ’90!
Smalto rosa scuro: La Jolie 33
Smalto trasparente con glitter rosa/argento: Cristhal 194
Si chiude qui la mia lista di smalti personalizzati creati questa estate. E voi come avete vestito le vostre unghie? Raccontatemelo nei commenti.
Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora.it, Kiko Milano, Look Fantastic, Ditano Profumeria e Pupa Milano