dischetti-struccanti-lavabili-quali-scegliere

Dischetti Struccanti Lavabili Quali Scegliere

Torno a parlarvi di dischetti struccanti lavabili dopo la recensione dei Make Up Removal Pads BrushArt per dire la mia su come scegliere quelli migliori.

I dischetti struccanti lavabili, o make up pads, sono una scelta giusta che permette di risparmiare e di fare bene all’ambiente. Preferire un prodotto riutilizzabile, come i pads lavabili, permette da un lato di consumare meno materie prime e dall’altro di produrre meno rifiuti. Due aspetti imporanti se si vuole adottare una cosmetica green e zero waste.

Di metodi per struccarmi senza dischetti usa e getta nel tempo ho sperimentati diversi. Dalle spugnette per il viso ai panni in microfibra, ho provato negli anni varie alternative che però non mi avevano mai convinta del tutto.

Prima di vedere come orientarsi nella scelta di questi pads riutilizzabili, scopriamo le differenze con strumenti simili.

Dischetti Struccanti Lavabili e Panni in Microfibra – Differenze

I primi dischetti struccanti lavabili che ho provato sono stati quelli in microfibra. Prima di acquistarli pensavo che in fondo non si differenziassero troppo dai panni in microfibra che avevo già provato senza però mai innamorarmene.

In realtà mi è bastato toccare con mano i dischetti in microfibra per capire già le prime differenze con un normale panno. Innanzitutto i dischetti sono rivestiti da soffice pelo e per questo risultano molto più delicati sulla pelle, inoltre il bordo orlato non è ruvido come il bordo di un panno, il che li rende ancora più adatti per essere usati su zone delicate come occhi e labbra.

Qui ho fotografato un dischetto in microfibra su un panno dello stesso materiale. Si vede come la trama del dischetto sia meno ruvida e quindi più delicata sulla pelle.

dischetti-struccanti-lavabili-opinione

La differenza di trama è ancora più netta con una spugnetta per il viso che può essere certamente adatta a rimuovere maschere o scrub ma meno indicata nella pulizia quotidiana.

Un altro aspetto su cui ho notato le differenze tra panni e pads è il modo in cui il tessuto si comporta nel tempo, lavaggio dopo lavaggio. I dischetti struccanti mantengono inalterata la loro morbidezza mentre i panni in microfibra si induriscono con i lavaggi.

Ancora da considereare poi è la praticità di questi accessori. Un dischetto struccante ha dimensioni ridotte rispetto ad un panno e risulta più agevole usarlo su labbra e occhi.

Per esperienza trovo invece che dischetti e panni abbiano un potere struccante simile, tuttavia date le altre differenze elencate i primi sono la scelta che preferisco.

Dischetti Struccanti Riutilizzabili – Come lavarli

Può sembrare banale parlare di come lavare i make up pads tuttavia trovo sia necessario fare qualche riflessione. Nella valutazione dell’impatto sull’ambiente dei dischetti riutilizzabili rispetto a quelli usa e getta non si può non tener conto dell’acqua che serve per lavarli.

Io ho deciso di non lavarli mai a mano per evitare di sprecare acqua, così preferisco lavarli in lavatrice insieme ad altri capi. Il make up presente sui dischetti, o eventuali residui delle maschere o altri prodotti, vengono sciacquati via senza macchiare i vestiti quindi non c’è problema a metterli insieme ad altri indumenti.

Da preferire un lavaggio a basse temperature e a pieno carico, una regola che dovrebbe valere sempre quando si aziona la lavatrice.

Ecco poi che li lascio asciugare all’aria sullo stendino insieme al resto del bucato.

dischetti-makeup-lavabili

Chiaramente un lavaggio di questo tipo lo si può considerare se si ha un numero sufficiente di pads da usare senza dover aspettare che quelli sporchi siano pronti.

Dischetti Struccanti Lavabili Come Sceglierli

Ho provato finora due tipi di dischetti riutilizzabili, quelli in microfibra e quelli in cotone. I primi li ho acquistati online non sapendo fossero in questo tessuto, gli altri li ho comprati da Action pagandoli anche molto meno.

Se i dischetti in microfibra possono essere paragonati ad un panno, i dischetti in cotone li si può confrontare con un’asciugamano. Anche qui valgono le differenze elencate prima tra pads e panni in microfibra, i dischetti di cotone sono più morbidi, più manegevoli e non perdono elasticità con i lavaggi.

pads-make-up-remover-lavabili

Ma a torniamo alla scelta tra i due tipi di pads. I miei dischetti in cotone risultano più spessi di quelli in microfibra, hanno un pelo più corto e al tatto sono sì morbidi ma meno rispetto ai pads in microfibra. Sono delicati sulla pelle e assorbono bene, e non troppo, i detergenti liquidi.

L’acqua micellare ad esempio dai dischetti in microfibra tende a scivolare via, questi sono più performanti con texture cremose, per i dischetti in cotone invece sia i liquidi che i prodotti in crema si adattano bene alla superficie. Non si spreca prodotto.

I pads in microfibra possono essere la scelta migliore per chi ha una pelle molto sensibile, preferisce detergenti in crema e utilizza un make up non troppo difficile da rimuovere.

Personalmente per il mio tipo di pelle, delicato ma non problematico, e per le formulazioni di make up che utilizzo, long lasting e no-transfer, tra i due tipi di pads preferisco i dischetti in cotone per la maggior efficacia struccante.

Ecco dunque che la scelta va fatta in base al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze, i pads riutilizzabili sono sempre e comunque un ottimo strumento per rimuovere il trucco, detergere il viso, e rimuovere maschere e scrub.

Io non torno più indietro.

Dischetti Struccanti Lavabili Dove Acquistare

Se non è possibile acquistare i dischetti lavabili sotto casa o comunque a pochi chilometri dalla propria abitazione, si può scegliere di optare per un acquisto online.

Qui vi segnalo i dischetti struccanti lavabili migliori da comprare su amazon con spedizioni gratuite.

Ho optato per due scelte, dischetti in microfibra e quelli in cotone di bambù. Hanno ottime recensioni, un buon rapporto quantità/prezzo e sono tra i pads best seller.

dischetti-struccanti-lavabili-dove-comprare

Dischetti Struccanti Lavabili in Microfibra – questi pads hanno una superficie morbida rivestita con soffice pelo. Sono in microfibra e colorati di rosa. Hanno un sacchetto per il lavaggio in lavatrice. 9 cm di diametro e gancetto per una presa migliore. 15,99€ con consegna inclusa, a questo link.

dischetti-struccanti-cotone-lavabili-dove-comprare

Dischetti Struccanti Lavabili in Cotone di Bambù – sono sostenibili e certificati Climate Pledge Friendly questi dischetti in cotone biologico al 100%. La confezione presenta 20 pads e un sacchettino per il lavaggio in lavatrice. 14,99€, disponibili a questa pagina.

Potrebbe interessarti anche:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic e Pinalli