9 novembre 2017

Ciambelline donuts ricetta con piastra per ciambelle

Mmm ciambelle! Chi non pensa a Homer quando vede una ciambella? Oggi rispolvero la categoria dolci per condividere con voi la ricetta delle donuts, ciambelle glassate, qui però in versione mini, preparate con la piastra adatta.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce con ingredienti che tutti abbiamo in casa, in più, considerando la glassa, offre diverse versioni, tutte gustosissime.

Ecco le mie ciambelline al cioccolato.

ciambelle-donuts

In questa foto potete vedere quanto sono ine, si mangiano anche in un solo morso e vi assicuro che una tira l'altra.

ricetta-donuts

Vediamo ora gli ingredienti per circa 30 ciambelline.
  • 2 uova
  • 170g farina 00
  • 170g burro a pezzetti
  • 110g zucchero
  • 40g burro fuso o di olio di semi
  • una bustina lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorzetta di limone
Elettrodomestici necessari:
  • piastra per ciambelline
  • sbattitore elettrico
Prima di iniziare a preparare la ricetta, tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, 30 se fa particolarmente freddo.

In una ciotola sbattere uova e zucchero, quindi aggiungere la scorzetta di limone e continuare ad utilizzare lo sbattitore, quando il composto sarà spumoso aggiungere la farina precedentemente unita al lievito e al sale quindi continuare a mischiare gli ingredienti con le fruste elettriche. Sciolta la farina, aggiungere il burro a pezzetti e quello fuso (o l'olio), sbattere ancora l'intero composto fino od ottenere un impasto liquido, senza grumi e denso, quindi lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Versare il composto preferibilmente in un dosatore con beccuccio, tipo quelli per il ketchup che vedete nei pub, in questo modo sarà più facile versare l'impasto nelle formine della macchina, intanto accendetela e fatela riscaldare.

piastra-per-ciambelle

Una volta che la piastra per ciambelle è pronta, versate il composto nella parte inferiore della macchina fino a riempire totalmente lo stampino, quindi chiudete e lasciate che le ciambelline crescano.
Dopo qualche minuto, quando la ciambellina si sarà formata, rigiraratele, in genere infatti le piastre riscaldano di più sul lato inferiore che su quello superiore, chiudete nuovamente e lasciatele cuocere completamente, in genere la cottura avviene in 5-7 minuti, dipende dalla potenza della piastra che state usando.

Vediamo ora come preparare la glassa.

Sinceramente a me le ciambelline piacciono anche al naturale, infatti spesso le mangio mentre le faccio, le trovo poi deliziose con la marmellata, spalmata sopra o nel mezzo dopo averle tagliate a metà.
Il maritino invece preferisce la classica glassa al cioccolato, ecco gli ingredienti per realizzarla:
  • Cioccolato fondente
  • Burro
  • Zuccherini, codette, colorati
Sì, anche qui c'è il burro, questa ricetta non è certo per chi è a dieta.
Ad ogni modo la procedura per glassare le ciambelle è semplice, innanzitutto mettiamo a sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro, si usano un paio di quadratoni di cioccolato fondente (80g) con circa 20 grammi di burro, regolatevi voi in base a quanto la volete densa.

Quando la cioccolata è fusa, si immergono le ciambelline e si fa in modo che il cioccolato sia uniforme su tutta la superficie, per farlo mi servo di una bacchetta, quella che si usa per mangiare il cibo cinese, che mi aiuta a ruotare la ciambella e a glassarla con la giusta quantità di cioccolato.

Le ciambelle vanno adagiate su un vassoio rivestito con carta da forno.

Una volta glassate aggiungere qualche manciata di codette sulla ciambellina, operazione ch ebisogna fare quando la glassa è ancora calda, altrimenti gli zuccherini non si attaccano più.

Ecco le ciambelle appena glassate e decorate.

ricetta-ciambelle

Quando avrete glassato e decorato tutte le vostre ciambelle, lasciatele raffreddare pochi minuti, quindi mettetele in frigo così il cioccolato si addenserà di più e le ciambelle appariranno così, inoltre mangiarle sarà più facile e non vi sporcherete le dita.

ciambelline

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, in tal caso commentate :)

1 commento:

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter