opinione-primark-italia

Comprare da Primark Arese

E’ stato inaugurato il 14 aprile 2016 e nasce negli ex stabilimenti dell’Alfa Romeo, si tratta del centro commerciale IL Centro, ad Arese, ed è presentato come il più grande di europa. Uno dei negozi più amati, ospitati in questo immenso spazio dedicato allo shopping, è Primark che qui ha aperto il suo primo punto vendita in Italia occupando quasi 5mila mq di superficie all’interno dello shopping center.

Primark è una catena di negozi di abbigliamento, beauty e home, nata a Dublino e ormai esportata in molti paesi dell’UE e non solo. Ovunque apra è successo immediato.

opinione-primark-italia

Da quando ci ho messo piede la prima volta, appena poche settimane dopo la sua apertura, Primark è diventato immediatamente il mio negozio moda preferito. Un punto di riferimento quando ho voglia di aggiornare il mio guardaroba o anche quello del mio bimbo.

Qui non solo trovo capi di abbigliamento perfettamente al passo con i trend del momento, ma anche cosmetici e accessori beauty di ogni tipo.

Ma non è tutto, da Primark trovo anche un’ampia selezione di oggetti home decor che rendono la mia casa moderna e la adattano ad ogni stagione. In ogni caso anche se lo scontrino a volte è chilometrico, la spesa è sempre minima.

Qui vi racconto la mia esperienza di shopping in questo punto vendita, vi darò qualche consiglio di sopravvivenza, e vi mostrerò una selezione di capi e accessori moda che più ho amato.

Primark e Covid

Data la particolare situazione corrente, volevo raccontarvi la mia esperienza di acquisto da Primark durante la fase 3 dell’emergenza sanitaria.

Nonostante avesse aperto da ormai qualche mese, prima di metà luglio non sono tornata nel mio amato negozio. Ciò che mi frenava era innanzitutto l’obbligo della mascherina che avrei dovuto indossare per molte ore. Ogni volta che vado a Il Centro di Arese ci sto almeno 4 ore, e in tutta onestà in questo periodo non ho mai indossato la mascherina per un tempo così lungo.

Temevo inoltre lunghe file per entrare, causa distanziamento e ingressi contingentati, o anche di non poter provare gli acquisti in camerino.

Poichè Arese non è proprio dietro casa, prima di andare da Primark ho chiamato in negozio e ho chiesto se fosse stato possibile provare gli articoli in camerino, la risposta è stata affermativa. Ecco dunque che mi sono decisa ad andarci.

Ci sono stata di domenica pomeriggio, quindi in un momento in genere considerato di alta affluenza, ebbene devo dire che all’ingresso ho trovato una piccola fila molto scorrevole, superata in un minuto circa, così come ai camerini e alle casse. Insomma niente tempo perso in lunghe attese.

All’interno del negozio dall’altoparlante il personale invitava frequentemente a mantenere le distanze interpersonali e a indossare la mascherina, devo dire che le persone spesso non facevano nè l’una nè l’altra. C’erano molti nasi di fuori, e le persone passavano l’una accanto all’altra come se nulla fosse. Ad essere sincera però in questo periodo mi sento più tranquilla sulla situazione coronavirus, dato il caldo e i dati in diminuzione, per questo non me ne sono preoccupata più di tanto.

In definitiva il mio shopping è stato piacevole come sempre, in più data la buona climatizzazione del negozio non ho neanche sofferto la mascherina più di tanto, non mi ha dato particolarmente fastidio in quanto non sentivo per niente caldo.

Qui il video del mio ultimo mega haul da Primark per l’estate, guardalo oppure continua a leggere l’articolo per altre info e opinioni.

Esperienza di acquisto da Primark ad Arese

Nei 4 anni dalla sua apertura comprare da Primark è un’esperienza che si è evoluta molto rispetto ai primi tempi.

Distante poco più di 30 km da casa, raggiungere Il Centro dalla provincia di Como è semplice e ci si arriva velocemente. Riuscire a parcheggiare a Il Centro di Arese è una questione tutt’altro che facile ma solo se ci si arriva nel fine settimana e prima di una certa ora. Nei giorni feriali e nei week-end dopo le 19.30 si trova parcheggio libero senza sforzi.

Primark è uno dei negozi principali del mall. Occupa due piani ed è in posizione centrale. La prima volta che sono entrata da Primark Arese era appena il suo secondo sabato di apertura, verso fine aprile 2016, ero incinta e con un bel pancione al sesto mese di gravidanza.

abito-primark-italia
Uno dei primi abiti acquistati da Primark – Aprile 2016, in attesa di Leo.

Ricordo una lunga fila di persone che attendevano il proprio turno per poter entrare nel negozio. Quella prima volta non mi fu concesso nemmeno di saltare la fila dell’ingresso o dei camerini in quanto in dolce attesa, sebbene chiesi esplicitamente al personale se ci fosse una fila prioritaria per le donne in gravidanza.

Erano agli inizi, e all’inizio si può sbagliare, oggi le cose sono decisamente diverse. Il personale è più attento ed è raro trovare fila all’ingresso o nei camerini, più probabile invece trovarne in cassa ma si tratta di file scorrevoli che non portano via troppo tempo.

Primark – Reparto Donna

Al piano terra è presente il reparto donna dove si trova abbigliamento, intimo e accessori come scarpe e borse. Qui, vicino alle casse si trova anche un piccolo reparto beauty in cui però non manca nulla.

Nei camerini è consentito entrare con massimo 8 capi per volta, anche qui spesso c’è una piccola fila da affrontare ma dipende sempre dall’ora in cui si visita il negozio. I camerini sono comunque tanti quindi si fa presto ad entrare.

Qui si sceglie i capi da tenere e da lasciare alle assistenti che ritirano direttamente la merce che non si intende acquistare. Una cosa comoda così non bisogna girarsi il negozio per mettere a posto quello che non piace o non va.

Sempre al piano terra è presente il reparto casa, ricco di oggetti shabby chic, candele profumate, cuscini e tessuti d’arredo. Ho dedicato un intero post a i miei acquisti Primark Home.

primark-home
Alcuni acquisti Primark Casa

C’è anche un’angolo dedicato alla cartopazzia ricco di agende, quaderni con copertina rigida, matite e tanto altro.

Primark – Reparto Uomo e Bambini

Il reparto uomo e bambino è al piano superiore, raggiungibile internamente con ascensore o scale mobili. Qui faccio spesso acquisti per il mio piccolo Leo, trovo sempre qualcosa di delizioso per lui.

L’angolo dedicato alla moda baby in fascia d’età 0-36 mesi spesso non è molto fornito di taglie e solitamente mancano proprio quelle che servono a me, o megloi servivano visto che il bimbo ormai è cresciuto. A differenze di molti negozi da Primark la quantità di indumenti e accessori per bambine e bambini è abbastanza bilanciata, in genere c’è molta più roba per femminucce che per maschietti ma non qui .

Opinioni Primark

Da Primark lo spazio dedicato agli acquisti è davvero vastissimo, in ogni punto del negozio c’è merce esposta e si riesce a trovare facilmente personale a cui chiedere informazioni. L’assistenza è molto buona, non ci si sente abbandonati a se stessi durante lo shopping, nonostante sia un negozio di prodotti low cost.

In questo negozio trovo tutti i capi moda del periodo, poichè non è sotto casa vado sempre preparata su cosa comprare studiando giorni prima i trend del momento e da Primark trovo sempre quello che voglio. O quasi.

Taglie Primark

Ecco, uno dei problemi di Primark sono le taglie. Si trova un’ampia scelta di taglie dalla 2XS alla XXL ma spesso la vestibilità non corrisponde alla taglia indicata. Capita ad esempio che una 2XS vesta come una taglia M o peggio che una stessa taglia per lo stesso capo cambi vestibilità ad esempio due maglie identiche taglia S una può essere piccolissima e l’altra enorme!

Lo scorso autunno ho trovato tanti cappotti bellissimi che però anche per le taglie più piccole vestivano enormi, problema di cui sentivo lamentarsi anche altre clienti in negozio.

Acquisti Primark

Essendo un negozio low cost spesso ci si chiede quale sia la qualità dei capi. Qui c’è da dire che è molto variabile, dipende da cosa si compra.

Nel tempo, soprattuto d’estate, ho acquistato numerose T-Shirt in puro cotone, alcune di queste le ho usate anche gli anni successivi, altre si sono rovinate solo dopo qualche lavaggio.

t-shirt-primark-opinione
Alcune delle T-Shirt Primark acquistate in questi anni. Queste le mie preferite.

Meglio invece pantaloni e jeans, nettamente più durevoli. I capi per bambini sono in generale più resistenti, potete vederli negli haul dedicati che trovate nella categoria baby.

Per quanto riguarda i materiali di intimo e abbigliamento, Primark sta dando sempre più spazio a cotone sostenibile, e in genere a materie prime organiche.

Come scarpe Primark ho acquistato solo un paio di sandali che tra l’altro ho adorato e usato tutta l’estate. Hanno suola in vera pelle e non fanno sudare il piede.

scarpe-primark-opinione

I prezzi sono sempre molto bassi a cui spesso si aggiungono delle promozioni anche fuori stagione dei saldi. Ho imparato a comprare le cose quando mi servono, tanto trovo sempre qualcosa in sconto!

In generale mi piace molto comprare in questo negozio e ci torno ogni volta che voglio rinnovare i miei outfit, e a tal proposito vi saluto proprio con alcuni outfit Primark che ho indossato nelle ultime estati.

I look sono stati creati con gonne/pantaloni e t-shirt e camicette esclusivamente vendute in questo negozio. Nelle foto potete vedere anche le scarpe su mostrate indossate ai miei piedini.

outfit-primark

E voi avete visitato Il Centro? Fatemi sapere cosa ne pensate dello store o del mio post, nei commenti.

Potrebbe interessarti anche:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic e Pinalli

1 thought on “Comprare da Primark Arese

Comments are closed.