14 ottobre 2015

Esperienza di acquisto su Farmaciaitalia.it

Di recente ho preso l'abitudine di acquistare la mia crema direttamente online così da avere la comodità di servirmi di un negozio sempre aperto e di ricevere i prodotti direttamente a casa. Qui vi racconto la mia esperienza di acquisto online su farmaciaitalia.it da cui ho recentemente effettuato un ordine.
Devo dire da subito che non si tratta di un acquisto andato a buon fine, in questo articolo vi spiegherò il perchè.

comprare su farmacia italia opinione

Prima di acquistare la mia crema, in particolare la mousse sebonormalizzante Norma Acn di Lichtena, non avevo mai effettuato altri acquisti su questa farmacia online che ho scoperto grazie ad una ricerca su trovaprezzi dove compariva tra quelle più convenienti per prezzo del prodotto e per le spedizioni, gratis al momento dell'ordine.



L'ordine 

Trovare il prodotto di mio interesse su farmaciaitalia.it è stato davvero semplice, il sito si naviga con facilità ed è veloce, io ho navigato dalla versione desktop e non ho avuto difficoltà a scoprire i vari prodotti.

Su questa farmacia online ho trovato prezzi assolutamente interessanti, la mousse Lichtena era quasi a metà costo e non l'ho mai vista ad un prezzo tanto basso, così non ci ho pensato due volte ad effettuare l'ordine che ho potuto completare solo dopo una veloce registrazione sul sito.

Il pagamento sul sito si effettua tramite bonifico, paypal o carte di credito, anche prepagate, per pagare si viene reindirizzati al sistema di gestione pagamenti di paypal che ho già utilizzato diverse volte per altri acquisti sul web e che pertanto reputo affidabile.

Io ho scelto di pagare con la prepagata, fatto ciò ho ricevuto una conferma di ordine sulla mia mail, oltre che la conferma di pagamento dal sistema paypal.

Quando mi sono collegata al sito per verificare che l'ordine fosse andato a buon fine, come descritto nella mail di conferma, ho trovato un messaggio che mi avvisava di un probabile ritardo dell'invio degli ordini, in genere evasi in 3 - 4 giorni lavorativi, a causa di un numero elevato di ordini del periodo che rallentava la gestione del e-commerce. Non mi sono preoccupata di questo messaggio, e ho atteso la spedizione in assoluta tranquillità.

La cancellazione dell'ordine da parte di farmaciaitalia.it

Ho effettuato il mio ordine giovedì 8 ottobre 2015, di cui riporto uno stamp della conferma della mail.

comprare su farmaciaitalia opinione


Questa settimana mi aspettavo che l'ordine partisse, stamattina però ho ricevuto una mail che mi ha lasciato davvero perplessa.

L'email recita così:

"Gentile Cliente,
siamo spiacenti di informarla che il/i  prodotto/i :
 29332 - Lichtena Linea NORMA ACN Trattamento Mousse Purificante Viso 50 ml
Quantità: 1 x Euro 10,88
da Lei ordinato/i  è/sono momentaneamente terminato/i nei nostri magazzini.

Le consigliamo di utilizzare la funzione " Avvisami quando disponibile"  presente nella scheda prodotto, per essere avvisato via mail quando il prodotto si renderà nuovamente disponibile.

L’importo da Lei versato per questo/i articolo/i le verrà immediatamente restituito.

Ci scusiamo per il ritardo della comunicazione ma la nostra campagna con trasporto gratuito e sconti mai visti in Internet ha avuto un riscontro sinceramente molto al di sopra delle nostre aspettative e quindi siamo in ritardo di alcuni ordini e/o comunicazioni.

Restiamo disponibili ad ogni sua richiesta e, non appena risolto il momento critico, torneremo ancora con le nostre offerte inimitabili, questa volta con la normale pronta consegna."

In pratica nonostante al momento del mio ordine il prodotto fosse disponibile, mi hanno cancellato l'ordine dicendo di riprovare quando questo tornerà online, con le spese di spedizione non più gratis, ovviamente.

Il rimborso è stato effettuato, infatti ho ricevuto una mail dal sistema paypal che mi avvisava che in 30 giorni sarei stata rimborsata, tale periodo dipende da paypal e dal tipo di carta utilizzata al momento dell'acquisto, ma ciò significa che per rivedere i miei soldi potrei aspettare anche un mese. Non è un problema legato alla farmacia ma comunque è una conseguenza della loro azione.

L'opinione

Le opinioni su questa esperienza di acquisto sono ovviamente negative, non poteva essere altrimenti del resto.
Capisco che magari l'e-store si è trovato a gestire un numero di ordini inaspettato, ma un negozio online serio si aggiorna in tempo reale sul numero di pezzi disponibili in magazzino. Arrivare all'ordine mettendo il prodotto nel carrello, pagarlo e ricevere una mail di cancellazione sei giorni dopo e che invita a comprare la prossima volta senza usufruire però della stessa offerta, dimostra un tantino di incompetenza da parte dei gestori del sito.

Credo che la farmacia non avrebbe perso la mia fiducia se mi avesse dato la possibilità di scegliere tra il rimborso immediato o l'attesa di un invio un po' in ritardo del prodotto, io avrei scelto proprio quest'ultima possibilità, avrei preferito aspettare piuttosto che cancellare l'ordine anche perchè adesso dovrò comunque attendere per il riaccredito sulla carta.

Inutile aggiungere che qualora dovessi trovare un'offerta interessante su questo e-store, di sicuro non acquisterò più, nè tanto meno ve lo consiglio.

A voi è mai capitata un'esperienza simile? Raccontatemi...


Leggi anche: Comprare su sephora, la mia esperienza
Esperienza di acquisto su elfcosmetics.it opinione
Acquistare online su Swarovski, la mia esperienza di acquisto
Esperienza di acquisto su Farmasave opinione


follow me

pulsante facebook  google plus  twitter  pinterest  bloglovin  instagram

3 commenti:

  1. Davvero peccato che sia successo questo inconveniente! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, il prezzo era ottimo, gestione del sito pessima però! Mai più qui!

      Elimina
  2. Non capisco perchè non prevedono determinate cose, ma almeno per scusarsi potevano rimandartelo appena disponibile senza spese di spedizione!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Lettori fissi

Newsletter