29 settembre 2015

Parodontax dentifricio contro il sanguinamento dei denti opinione

Vedere del sangue quando ci si lava i denti non è una cosa piacevole, a me sinceramente disgusta anche solo l'idea. Da qualche tempo però ho questo disturbo gengivale e dopo aver visto moltepilici volte la pubblicità in tv, mi sono decisa a provare il dentifricio Parodontax.


Parodontax è un dentifricio il cui scopo è quello di fermare il sanguinamento delle gengive, esiste in due versioni, una classica e quella whitening, siccome in un dentifricio l'effetto sbiancante per me è molto importante, ho acquistato al supermercato proprio quest'ultimo tipo di cui vi parlerò in questa recensione.



In questo articolo non entrerò nel merito delle cause che portano al sanguinamento delle gengive, ne esporrò quelle che mi riguardano, mi limiterò esclusivamente alla recensione del prodotto riportando le mie opinioni e considerazioni.

Come si presenta

Parodontax ha un pack semplice e tutta l'attenzione è portata sulla funzione del prodotto. Sulla confezione del dentifricio Parodontax sono riportate queste informazioni:

"Parodontax è formulato appositamente per le persone che vedono sangue quando si lavano i denti. Parodontax whitening quotidiano aiuta a fermare il sanguinamento delle gengive e a restituire il bianco naturale, rimuovendo delicatamente le macchie dei denti."


Parodontax si usa due volte al giorno, tutti i giorni, e mai più di tre volte al dì, questi consigli e suggerimenti sono riportati anch'essi sulla confezione.

Il tubetto rispecchia la presentazione dello scatolo, mentre il dentifricio si presenta di un colore leggermente rosato.


Il formato da 75 ml è stato sufficiente per un uso quotidiano, sempre due volte al giorno, per un intero mese.

La prova e l'opinione

Come anticipato nel paragrafo precedente, il dentifricio parodontax è di colore rosa, ma non un rosa qualsiasi bensì una tonalità che richiama fortemente il colore del risciacquo che si vede nel caso in cui si ha un sanguinamento gengivale. Questa caratteristica del prodotto è stata la prima che ho notato nel momento in cui l'ho provato per la prima volta.


Il colore di un dentifricio usato da persone che <<vedono del sangue quando si lavano i denti>>  non è una cosa di poco conto. Il motivo è semplice, le persone che come me soffrono di questo problema gengivale, nel momento in cui lavano i denti fanno attenzione a guardare il colore del risciacquo proprio per verificare se ci sono tracce ematiche.

Quando mi sono ritrovata ad usare questo prodotto la prima cosa che ho pensato è come avessi fatto a riconoscere del sangue se questo si mimetizzava e veniva nascosto dal colore del dentifricio.
La situazione a me suona così: vedi del sangue quando ti lavi i denti? Perfetto, allora creiamo un dentifricio color sangue e tu non lo vedi più!
E a me sa tanto di presa in giro.

Sempre alla prima prova ho notato un altro aspetto critico del prodotto, ha un sapore indecente. Parodontax Whitening presenta come primo ingrediente il bicarbonato di sodio e, a parer mio, è proprio questo a caratterizzare il sapore del dentifricio, risultando così al quanto disgustoso. Il sapore forte inoltre, unito al colore, rende ancora più difficile individuare tracce di sangue durante il lavaggio.

Inci Parodontax Whitening
Un dentifricio color sangue con un sapore che contrasta qualsiasi cosa, ostacola il riconoscimento di perdite durante il lavaggio, così il problema più che superato, viene nascosto.

Superate queste pessime opinioni iniziali dovute al colore e al sapore, ho provato il dentifricio per oltre un mese, tutti i giorni, due volte al giorno, alternandolo, in caso di un terzo lavaggio giornaliero, ad un dentifricio rinfrescante.

Parodontax Funziona?

Partiamo dall'effetto sbiancante.

Inizialmente mi è sembrato che parodontax sbiancasse efficacemente i denti, questo però è successo in vacanza, dove nel frattempo mi sono abbronzata e quindi l'effetto sbiancante potrebbe essere stato solo ottico dovuto alla pelle più scura. Una volta tornata a casa, man mano che tornavo al mio colorito iniziale, i denti mi sembrano avere lo stesso colore di partenza.
Da questo punto di vista quindi Parodontax non ha funzionato.

E ora veniamo all'aspetto cruciale, quello del sanguinamento gengivale.

Per le caratteristiche del prodotto, come dicevo prima, risulta difficile capire quando lavandosi i denti c'è una perdita di sangue. Tuttavia durante il periodo di prova lavavo due volte al giorno i denti con parodontax e capitava spesso che li lavassi una terza con un altro dentifricio (di colore bianco). Ebbene, quando lavavo i denti con il dentifricio bianco, e quindi potevo più facilmente riconoscere le tracce di sangue, non ho notato perdite ematiche e questo credo sia dovuto proprio all'azione del dentifricio parodontax.
C'è da dire però che, cercando di fare massima attenzione durante il risciacquo, usando parodontax mi è sembrato che di tanto in tanto il sanguinamento si ripresentasse.

In definitiva non ho un'idea chiara sulla sua efficacia contro il sanguinamento, sia perchè lo nasconde non permettendo di identificare le piccole perdite, sia perchè ogni tanto mi è successo di notare delle tracce rosse durante il lavaggio, magari visibili poichè il sanguinamento era più intenso.

Tirando le somme, questo dentifricio non mi ha del tutto soddisfatta e non lo ricomprerei, nè tantomeno lo consiglierei a qualcuno.

Voi lo avete provato? Che opinione avete? Ditemelo nei commenti.

Leggi anche: Blanx white shock trattamento con led bite opinione
iwhite instant  sbiancante opinioni
Dentifricio Colgate Total Daily Repair Opinione


follow me

pulsante facebook  google plus  twitter  pinterest  bloglovin  instagram

7 commenti:

  1. Partiamo dal presupposto che, PERSONALMENTE, penso che i dentifrici antisanguinamento siano efficaci quanto gli shampoo anticaduta... cioè poco e niente. Furbetti a "camuffare" il colore. Comunque per chi soffre di sanguinamento frequente il colore non trae in inganno perché, io che ne soffro, ho proprio perdite rosso sangue quindi le riconoscerei ovunque... dato che è un prodotto senza infamia e senza lode, continuerò ad usare il mio solito dentifricio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione ma per me è la prima volta che ne uso uno di questo tipo quindi non ho dati per esprimere un parere sull'intera categoria. Io purtroppo ho questo problema e con un dentifricio bianco la perdita si vede eccome, con questo invece si maschera ed è davvero più difficile notarlo, certo poi se il sanguinamento è intenso si vede lo stesso (come ho scritto anche nella recensione) ma comunque di meno, se poi però la perdita è minima e quindi il risciacquo è più "diluito" dato il colore del dentifricio la perdita non si nota, almeno per me.

      Elimina
  2. Mai provato e penso mai lo proverò, tanto son capaci tutti a promettere miracoli alla stessa maniera!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna io non ho mai avuto problemi di sanguinamento!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho pensato che il colore rosa potesse mascherare il rosso del sangue....ma in realtà a me sanguinano molto i denti....tanto che lo vedo sia sui denti mentre li lavo,sia quando risciacquo(si distingue il rosa del dentifricio e il rosso del sangue)
    Il dentifricio lo sto usando da una settimana...ma la cosa non migliora!
    Il sapore é davvero cattivo....sembra ci sia il sale!!
    Aspetto i risultati......😉

    RispondiElimina
  5. Li lavo 2 volte al dì. .. zero sanguinamenti. . Poi uso parodontax collutorio. Beh funziona. .... e apposta x chi ha questo problema. .. altri dentifrici non hanno fatto lo stesso. .... ognuno le sue

    RispondiElimina
  6. Per me funziona contro il sanguinamento,lo.uso da 5 giorni con ottimi risultati.sara un.caso?non lo so,ma sto risolvendo un problema

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter