10 giugno 2015

Come fare foto per il blog

Le immagini in un blog di bellezza sono molto importanti e, se fatte bene, possono dare un valore aggiunto a un post. In questo articolo vi spiegherò come fare le foto per il beauty blog, o meglio, come le faccio io.

Più che raccontarvi come impostare le luci o parlare della strumentazione necessaria per lo scatto, punterò l'attenzione sullo sfondo della foto, sui dettagli e sugli elementi da immortalare nell'immagine, aggiungendo qualche consiglio sulle modifiche da fare con i programmi di grafica.

come fare foto per il blog


Come realizzo gli scatti - strumentazione.

Per fare le foto ai cosmetici di cui vi parlo nelle recensioni, mi servo quasi esclusivamente della luce naturale. Non uso lampade o box ad hoc, sono più spartana. Alcune blogger allestiscono veri e propri set fotografici, io al momento non ho voglia di investire denaro per qualcosa del genere per tanto la mia strumentazione è semplice, mi basta:

  • una fotocamera
  • una finestra
  • un piano d'appoggio
Come fotocamera utilizzo la bridge Fujifilm Finepix S8500, ma i consigli di questo post sono applicabili anche a fotocamere più o meno complesse.


Come fare gli scatti alla luce naturale.

Lo svantaggio del non avere un set per le foto, comporta un'estrema dipendenza dalle condizioni di luce, e quindi dal meteo, di una data giornata. In estate tutto si semplifica avendo molte più ore di luce a disposizione ed abbondando di giornate soleggiate, in inverno invece spesso è necessario sfruttare i pochi giorni di luce buona per fare quante più foto possibili per i futuri post, bisogna quindi giocare d'anticipo.

Che sia di pomeriggio o di mattina, la luce che preferisco non è certo quella del tramonto, per il resto mi vanno bene quasi tutte le ore, eccetto la notte ovviamente, non volendo usare il flash.


Quando si tratta di cosmetici, e quindi devo fotografare i packaging, non ritengo sia importante catturare gli esatti colori, che l'etichetta di un bagnoschiuma appaia fucsia anzichè rossa francamente per me non è un gran problema quindi il bilanciamento del bianco lo faccio secondo l'ispirazione del momento, se invece si vuole fotografare un rossetto e mostrare il colore reale, le cose si complicano ed è necessario giocare sui contrasti e bilanciare le luci con le impostazioni della fotocamera.

Con la mia bridge Fujifilm mi riesce abbastanza semplice regolare le luci delle foto, ma con le adeguate attenzioni anche una fotocamera classica permette di realizzare belle foto, servirà solo un po' più di esperienza nella post produzione per i colori e i contrasti.

La scelta dello sfondo in una foto per il blog. - Behind the scenes

E' questo il paragrafo chiave del post dove concentrerò la maggior parte delle dritte e dei consigli.

Ritengo che lo sfondo in una foto sia molto importante, molte blogger utilizzano come sfondi oggetti monocromatici di colori chiari, il più utilizzato è una superficie di colore bianca. La scelta dei colori chiari potrebbe risultare banale ma credo sia una delle soluzioni migliori da adottare, infatti fare una foto ad un prodotto su sfondo bianco aiuta a rendere l'immagine più luminosa e punta tutta l'attenzione sul cosmetico da mettere in evidenza.

Mi capita spesso di vedere foto a creme o trucchi dove si vedono i dettagli di una stanza, anche in disordine, di un balcone, piuttosto che di una moltitudine di oggetti che non rappresentano altro che un elemento di disturbo.

Ed ecco il mio dietro le quinte, vi mostro il mio set per gli scatti.

fare foto per il blog
Una cassapanca e una tenda lilla - sfondo per le foto
Cassapanca bianca e tenda lilla sono i principali elementi che uso come sfondo delle mie foto, in genere mi servo anche solo della cassapanca se devo realizzare scatti dove l'oggetto è steso, se invece lo tengo in piedi, allora utilizzo anche la tenda.

Di seguito una foto usando proprio la combo cassapanca + tenda come sfondo della foto.

come fotografare i cosmetici

Qui invece ho usato solo la cassapanca, è la superficie su cui poggia la crema.

foto per blog di make up

Talvolta mi servo anche del semplice copriletto come superficie di sfondo, prediliggo comunque toni neutri o a contrasto con l'oggetto da fotografare, dipende dall'oggetto focus o anche semplicemente dalla voglia del momento.

Come oggetti di sfondo, mi capita anche di usare sciarpe, foulard, cartoncini colorati, veline, cuscini, asciugamani... la scelta è davvero ampia.

sfondo per foto del blog
scatto su sciarpa con sfumature di rosa, il colore viola dietro è un cuscino
Per uno sfondo multicolor ultimamente utilizzo uno scatolo che conteneva uno smalto spedito dall'estero, è pieno di palline di polistirolo colorate, appena l'ho visto ho capito subito che lo avrei usato spesso per le foto del blog.

come fare le foto ai cosmetici

Con questo scatolo ho realizzato foto tipo questa:

fare le foto per il blog

Questo scatto è uno dei miei preferiti del blog!

Il consiglio? Conservate qualsiasi velina, cartoncino colorato, ma anche buste stampate o addirittura i tessuti usati per le confezioni dei fiori, per non parlare delle confezioni stampate delle uova di pasqua... potranno tornarvi utili come sfondi delle vostre foto.

Gli elementi di decoro nell'immagine.

Già negli esempi appena visti, avrete notato che non fotografo mai (o quasi) il cosmetico da solo. Quello che cerco di fare è arricchire l'immagine con elementi vari che diano un tocco di colore alla foto.

Se si usa uno sfondo multicolor come nell'ultima foto al paragrafo precedente, aggiungere altri elementi potrebbe essere superfluo ma quando invece si usa un semplice sfondo bianco, o monocolore, aggiungere oggetti può dare quel tocco in più.

Ed ecco i miei oggetti di decoro.

come fare foto per un blog di make up
catenina natalizia fucsia

come fare belle foto per il blog
fiori finti

consigli foto per blog
nastrini, fiocchi e portaconfetti
L'elemento che utilizzo più spesso nelle foto è una catenina di natale color fucsia. L'adoro e la metto quasi ovunque. Altro oggetto quasi onnipresente è un fiore finto color giallo, ha accompagnato davvero innumerevoli foto.

foto ai trucchi
foto del rossetto con fiori finti

Spesso combino tra loro gli oggetti come ad esempio in questa immagine dove ho unito un natrino alla catenina fucsia...

fotografare cosmetici
foto con nastrini e catenina colorata

Come oggetti di decoro si possono anche aggiungere elementi in linea con il prodotto, ad esempio nella foto sopra, che immortala una cipria, ho inserito un pennello per polveri come elemento decorativo. Sotto invece vedete il mio rossetto YSL accanto ad una torre eiffel, il richiamo è al luogo di produzione del cosmetico essendo esso fatto in francia.

foto ai rossetti
foto al rossetto con torre eiffel su sfondo
La torre non è altro che un portachiavi che mi è stato regalato come souvenir di un viaggio a Parigi, come vi dicevo si può utilizzare davvero qualsiasi cosa.

Che sia una bomboniera piuttosto che un fiocchetto, aggiungere un semplice elemento ad una foto può impreziosirla non poco.

Gli effetti della fotocamera.

Per i miei scatti talvolta mi piace usare dei filtri per sfuocare lo sfondo e far così risaltare l'oggetto dello scatto, per fare ciò un valido filtro presente su moltissime fotocamere, anche quelle di basso costo, è l'effetto miniatura. Questo effetto oltre a sfocare i bordi, risalta i colori e aumenta il contrasto... ecco un esempio.

effetto miniatura foto
Foto con effetto miniatura
Un'impostazione che uso perennemente nei miei scatti è la Macro. Quando ho acquistato la nuova fotocamera ho tenuto in considerazione soprattutto a quanti cm era effettuabile la macro e lo zoom, anche l'ingrandimento infatti è sempre presente nelle mie foto così da evitare di fotografare la mia ombra sugli oggetti.

La mia bridge ha una macro fino a 3 cm, supermacro a 1 cm, e zoom ottico di 46 x.

Dopo lo scatto - La post produzione

Per realizzare sfuocature selettive, mettere in risalto le ombre o le luci, migliorare il contrasto, esaltare i colori, spesso e soprattutto se si ha una fotocamera modesta, è necessario effettuare un lavoro di grafica. Ne ho già parlato in un vecchio post che vi lincherò tra gli articoli correlati, ma avendo cambiato fotocamera ho modificato il mio modo di operare in post produzione.

Credendo in un web libero, faccio uso di programmi open source come Gimp, uno strumento di manipolazione dell'immagine davvero completo che però non è semplicissimo da usare, tuttavia sul web si trovano numerose guide, basta cercare su google quale effetto si desidera usare e troverete validissimi tutorial.

Con Gimp ritaglio l'immagine, la ruoto, compongo foto con più scatti, aggiungo il logo... come effetti invece ultimamente mi servo dello strumento Porta in rilievo e Aggiungi bordo, talvolta invece applico una Sfocatura gaussiana su un'area specifica, ad esempio quando fotografo un rossetto sulle labbra, il contorno lo sfoco per nascondere peletti che, sebbene da vicino non si vedano, con gli ingrandimenti sembrano travi.

effetto porta in rilievo gimp
effetto porta in rilievo e bordo colorato

effetto sfocatura gaussiana
sfocatura gaussiana oltre il contorno labbra
Un altro programma che mi è molto utile e a differenza di Gimp è semplicissimo da usare, è Photofiltre. Intuitivo, veloce, leggero, con questo programmino correggo il colore, miglioro i contrasti e gioco con le luci in tutta semplicità.

Devo dire che da quanto ho la bridge il lavoro di post produzione si è alleggeritio un bel po', ora è difficile che corregga i colori o le luci, cosa che invece prima con la mia Canon Ixus mi toccava fare quasi ad ogni foto. Ad ogni modo, indipendentemente dalle vostre doti di fotografe e dai vostri strumenti, rendere una foto accattivante non è difficile e bastano davvero pochi accorgimenti.

Luce naturale, uno sfondo adeguato, qualche elemento decorativo e un po' di post produzione vi aiuteranno a creare immagini per il blog di grande impatto visivo.

Fare foto al meglio delle mie possibilità è un obbiettivo che mi pongo ogni volta che penso alla creazione di un post, migliorarmi sotto questo aspetto è una scommessa che porto avanti con entusiasmo e tanta voglia di imparare.
Spero che la mia guida, i miei suggerimenti che non sono altro che il racconto di tutto quello che faccio io per le foto del mio blog, che tra l'altro possono anche non piacere, vi siano stati d'aiuto. Ci ho messo il cuore in questo articolo perchè una cosa in cui credo tanto è il sostegno tra blogger, aiutarsi, condividere, suggerire... per questo vi invito a lasciare le vostre considerazioni, i vostri spunti e i vostri commenti, sarò felice di leggerli.

Leggi anche: Cose che non ti faranno mai avere successo con il blog
Il trucco c'è e photoshop pure
Perchè tutti odiano le beauty blogger


follow me

pulsante facebook  google plus  twitter  pinterest  bloglovin  instagram

17 commenti:

  1. Grazie dei tuoi preziosi consigli, post utilissimo con ottime idee da prendere spunto! Bella la foto con lo smalto e le palline di polistirolo molto di effetto! Baci buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie dei tuoi consigli, le tue foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. sei multo brava è se la persona a la pazione x le foto ancora di più ci si inventa,cioe ci si diverte bravissima^_^

    RispondiElimina
  4. Post super interessante! Grazie mille dei suggerimenti :)

    RispondiElimina
  5. Ottima guida! Hai fatto un lavoraccio e ci tengo a dirtelo: BRAVA! :) Io non mi occupo di cosmesi ma l'argomento "come fare foto" è interessantissimo e ne riesco a cogliere consigli validi anche per me che in realtà mi occupo di food. Spesso chi legge non conosce tutto il lavoro che c'è dietro una foto o un articolo e pertanto non riesce a cogliere l'impegno della blogger. Ma io ne so qualcosa e posso solo dirti: continua così! :)

    RispondiElimina
  6. ottimo post! davvero utile! anche io cerco sempre di miglioare con gli scatti!

    RispondiElimina
  7. Ottimo post, come sempre. E speriamo che molte inizino a prendere spunto da questi tuoi suggerimenti per trovare il proprio stile distintivo e personale ;)

    RispondiElimina
  8. Adoro questo genere di post da chi, come te, produce degli articoli ottimi non solo nei contenuti ma anche nella forma. Le foto sono la parte forse più difficile, per me, dell'editing di un post. Grazie delle dritte!

    RispondiElimina
  9. ...dedico anch'io molta attenzione alle foto...è importante il contenuto di un post ma una bella immagine riesce meglio a catturare la mia attenzione!!!...alle volte vedo foto tirate via...sfocate, in cui non si vedono con nitidezza i colori...lo sfondo è sciatto...non mi invogliano nemmeno a leggere il post. Spero sempre di migliorare!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero utilissimo e le tue foto sono spettacolari! Ecco, una cosa che mi manca è lo sfondo bianco ma non riesco proprio ad attrezzarmi nell'angolino di camera in cui ho la luce solare!

    RispondiElimina
  11. Davvero utile come post, penso mi aiuterà un sacco per i miei prossimi post! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  12. La tua guida non è utile... è utilissima! Io purtroppo ho due problemi: a casa mia non c'è molta luce e la mia macchina fotografica, sebbene sia una Nikon di tutto rispetto dotata anche di macro, spesso non collabora, molto probabilmente a causa della poca luce! E lo sfondo bianco che ho io è molto ristretto... insomma: spesso mi ritrovo ad usare il flash e per le foto con tanti elementi mi ritrovo a dover usare sfondi che non mi piacciono per niente... inoltre non riesco quasi mai a catturare il vero colore dei cosmetici, i rossetti sembrano tutti uguali! Un disastro... e dire che a me la fotografia piace tanto... ma con le foto per il blog ho sempre problemi :( spero che seguendo i tuoi consigli io possa migliorare!

    Baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao,post davero utilissimo,da prendere molto spunto. Di solito faccio delle foto con tutto lo sfondo bianco e ultimamente lo trovo troppo monotono e quindi volevo imparare anche io a dare un po di colore e cambiare aspetto alle mie foto. Grazie per il post e comunque le tue foto sono sempre bellissime e complimenti per il tuo blog!����

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter