5 febbraio 2015

Crepe alla nutella ricetta facile

E nevica da stamattina, tetti e strade sono ricoperti da uno strato piuttosto abbondante di neve, per chi come me resta in casa non c' niente di meglio che coccolarsi con il cioccolato. La mia merenda preferita in queste occasioni? Cioccolata calda e crepe alla nutella.

Le mie crepe sono facili da fare, riescono benissimo anche a chi pratica poco i fornelli poichè non serve esperienza e si preparano in un batter d'occhio.

crepes alla nutella ricetta

Ricetta Crepe alla nutella

Ingredienti

Dose minima, riescono 6 crepe piccole oppure 3 grandi

1 uovo
100 g farina 00
110 ml latte
1 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio zucchero a velo
1 pizzico di sale
burro q.b.

Tempo preparazione: 2 minuti; Tempo cottura: 2 minuti

Procedimento

Pesare tutti gli ingredienti separatamente, quindi in una ciotola versare in quest'ordine
  • farina 
  • uovo
  • olio
e mescolare il tutto con una frusta a mano, quindi aggiungere il latte a filo, una volta aggiunto tutto il latte, aggiungere anche lo zucchero a velo e il sale, continuare ad amalgamare il tutto.

Ora che il composto è perfettamente mescolato e privo di grumi, far scaldare una padella antiaderente, quindi sporcare il fondo e i lati della padella con pochissimo burro, togliere gli eccessi con un tovagliolo, proseguire versando due o tre cucchiai, a seconda di quanto grande si vuole la crepe, nella padella e spargere il liquido velocemente in modo da ottenere uno strato sottile, non servono mestoli, basta aiutarsi con il manico della padella. Fate in modo che il fondo sia uniforme e senza buchi. Cuocere un minuto per lato, la crepe deve risultare dorata senza però scurirsi.

Una volta cotta farcire la crepes come più si desidera, io la preferisco con solo nutella che spalmo su metà crepe che poi ripiego a metà spolverandola con dello zucchero a velo, come la vedete in foto.

L'idea in più:

Oltre alla nutella aggiungi una banana tagliata a rondelle molto sottili, ripiega la crepe e spruzzaci della panna spray sopra, sarà una vera bomba di bontà!

3 commenti:

  1. Che delizia la foto ispira moltissimo :P Proverò sicuramente questa ricetta,per provare qualcosa di diverso.
    Un saluto
    http://2thinkingoutloud3.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. nooooo non puoi farmi questooooo!!!! sono troppo golosaaaaa!!!! nutellaaaaa troppo buoneeeeee!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Mmm che buona!! Ieri siamo rimaste bloccate in casa senza luce per un bel po', e non potendo far funzionare la macchinetta del caffè ho avuto l'ottima scusa per farmi un bel Ciobar con biscotti ;)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter