2 gennaio 2015

Torta oreo ricetta facile

Il 2014 è stato un anno in cui ho sperimentato davvero tanto in cucina, in particolare mi sono dedicata ai dolci. Sono una golosona, golosissima sopratutto di cioccolato ma ai fornelli mi ci metto poco, preferisco mangiare piuttosto che cucinare ma durante l'anno appena passato ho voluto provare qualche ricetta. Le mie preparazioni sono veloci e facili, non mi piace dover perdere troppo tempo per sfornare qualcosa, ho troppa fretta di assaggiare quello che cucino.

Il 2015 è iniziato con la torta oreo, un pan di spagna al cioccolato farcito con una crema di biscotti, panna e mascarpone e decorato con oreo. Come vi ho raccontato nel mio ultimo post è stata davvero un successo, è piaciuta soprattutto ai bimbi, i miei dolcissimi nipotini che mi hanno chiesto di rifarla al più presto, eccola, vi piace? Di seguito la ricetta.

torta oreo ricetta



Ingredienti Torta Oreo

Dosi per circa 15 porzioni

Per il pan di spagna

  • 3 uova medie
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 110 ml latte
  • 80 g burro fuso

Per la farcitura

  • 500 g mascarpone
  • 200 ml panna non zuccherata
  • 140 g zucchero a velo
  • 12 oreo
Per la decorazione 

14 biscotti oreo, anche la metà se riuscite e non farli rompere.

Cosa serve:

Tortiera da 24 cm
Mixer (facoltativo)
Sbattitore elettrico o planetaria.

Tempo stimato:

30 minuti preparazione, 35 cottura + tempo di raffreddamento del pan di spagna.

Ricetta Torta Oreo

Prepariamo innanzitutto il pan di spagna al cioccolato e accendete il forno statico a 180°C.

Servendovi di una planetaria o di uno sbattitore, montate le uova con lo zucchero, quando il composto sarà morbido e spumoso aggiungete insieme il burro fuso, il cacao e il poi, un po' per volta, il latte, continuate a montare.
Dopo qualche minuto aggiungete il lievito e poi poco alla volta anche la farina. Quando il tutto sarà omogeneo terminate di sbattere l'impasto.

Dopo aver unto la tortiera con un po' di burro, versateci il composto appena preparato, infornate nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per 35 minuti, verificate già dopo 25 minuti a che punto è la cottura facendo la prova stuzzicadente. 

Mentre la base è in forno prepariamo la farcitura oreo.

Tritate finemente i biscotti con un mixer o servendovi di un coltello, l'importante è sbriciolarli al massimo! 
Utilizzate quindi due ciotole, in una montate la panna mentre nell'altra montate il mascarpone con lo zucchero a velo a cui aggiungerete poi i biscotti tritati ottenendo un composto come quello in foto.

crema oreo ricetta

Ora incorporate la panna alla crema al mascarpone servendovi di una spatola, lasciate la farcitura in frigo in tanto che il pan di spagna cuoce.

Quando la base sarà fredda, tagliatela a metà e togliete eventuali irregolarità dalla superficie in modo da avere due dischi perfettamente lisci, quindi versate la farcitura in una sac à poche e farcitela al centro e quindi sopra. Decoratela a piacere con biscotti oreo aperti a metà, lo so non mi è venuto il miglior disegno ma sto ancora imparando, abbiate pazienza. 

La vostra torta è pronta, gustatela fresca, si conserva in frigo per 3 o 4 giorni... se non la finite prima!

torta oreo ricetta facile

Lo sai che...

Puoi anche usare i biscotti Neo, li trovi da Lidl, costano meno degli oreo ma sono molto simili, io li trovo buonissimi e sono quelli che ho usato per la ricetta, provali!

Ti è avanzato qualcosa? Usalo così.


Cupcake Oreo

Ritaglia dal pan di spagna avanzato delle stelline con un coppapasta a stella, disponi la base su un piattino quindi farcisci con la crema avanzata servendoti della sac à poche, riponi un altra stellina di pan di spagna, quindi ripassa la farcitura. Termina il dessert con dei biscotti oreo sbriciolati.

cupcake oreo ricetta

Dolce a cucchiaio Oreo

Riduci in piccoli pezzetti il pan di spagna avanzato, mettilo in un bicchiere e ricoprine il fondo per circa un paio di centimetri, quindi metti un po' di farcitura, fai altri due strati nello stesso modo quindi decora con biscotti sbriciolati.

dolce a cucchiaio oreo ricetta

Spero che questa ricetta e le idee per riutilizzare i prodotti vi siano piaciute, attendo la vostra opinione nei commenti. Dolce 2015 a tutte.

Leggi anche: Torta in tazza al cioccolato - Mug cake in 5 minuti

8 commenti:

  1. Ti dico la verità, speravo mettessi la ricetta!! ;) Sicuramente la proverò :)

    RispondiElimina
  2. ...questa torta deve essere di una bontà unica...piacerebbe pure al mio ragazzo...io sono una golosona ma pigra a fare i dolci però ahah!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Per la crema, i biscotti li triti così come sono?
    Perché in tante ricette ho visto che tolgono l'interno del biscotto ma sinceramente non ho capito il Xchè!
    Posso chiederti se secondo te questa crema si può usare anche X farcire torte ricoperte e decorate in pasta di zucchero?
    È abbastanza "soda" X questo utilizzo?
    Fammi sapere per favore Xchè vorrei provarla nella torta che devo fare a breve!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica. I biscotti li trito così come sono. Quanto a quelle in pdz, ne ho fatta una proprio usando questa torta come base, rivestendola poi di crema al burro per poi decorare. Regge benissimo, era anche una torta bella pesante!

      Elimina
    2. Ciao Veronica. I biscotti li trito così come sono. Quanto a quelle in pdz, ne ho fatta una proprio usando questa torta come base, rivestendola poi di crema al burro per poi decorare. Regge benissimo, era anche una torta bella pesante!

      Elimina
    3. Ecco la torta che feci usando questa oreo come base https://www.instagram.com/p/0S0MWKOS6I/
      È stata la mia prima in pdz quindi non badare agli errori di decorazione.

      Elimina
  4. Volevo sapere come fare se uso la panna già zuccherata
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la crema già contiene i biscotti oreo e la loro farcitura, sarebbe poi troppo dolce se usi la panna zuccherata, io eviterei.

      Elimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter