28 gennaio 2015

Torta in tazza al cioccolato - Mug cake in 5 minuti

E' un comfort food velocissimo da fare, non fa proprio parte della tradizione italiana ma vi assicuro che è buonissima... parlo della mug cake, la torta in tazza, si prepara in pochi minuti e si cuoce in un batter d'occhio.

Io l'ho preparata con tanto cioccolato, eccola.

torta in tazza cioccolato

La voglia di provare questa ricetta mi è venuta quando ho scoperto il Ciobar da mordere, non trovando però il prodotto in nessun supermercato, mi son messa a cercare la ricetta online, il problema però è che ho trovato solo ricette con dosi approssimative, espresse per lo più in cucchiai e cucchiaini, così la torta in tazza non mi veniva mai bene. Dopo svariati tentativi ho elaborato questa ricetta il cui risultato mi soddisfa un bel po', eccomi quindi a condividerla con voi.

Ricetta Mug cake al cioccolato con gocce di cioccolato.

Ingredienti. - Dose per 4 torte in tazza

1 uovo
80 g farina
90 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
3 g lievito istantaneo per dolci
70 g latte
20 g gocce di cioccolato fondente
25 g olio di semi


Cosa serve.

Forno a microonde
Sbattitore elettrico o planetaria

Tempi.

Preparazione 5 minuti - cottura 100 sec/ 2 minuti

Procedimento.

In una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero finchè il composto diventi spumoso, quindi aggiungere in successione la farina, il cacao e il lievito e continuare a sbattere.
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, aggiungere il latte un po' per volta, montare e ancora aggiunere l'olio, continuare con lo smattitore, dopo aver mischiato bene il tutto, aggiungere le gocce di cioccolato e, con un cucchiaio, mescolare il composto.

In una tazza da te, versare 3 cucchiai del composto ottenuto, io utilizzo una tazza che contiene circa 125 ml di latte, in questo modo copro la tazza per circa 3 cm dal fondo, non di più. E' importante riempire la tazza per meno della sua metà affinchè, una volta cotta, la torta non trasbordi, quella che vedete nella foto sopra è infatti il primo tentativo, di seguito vi farò vedere com'è venuta la mug cake le volte successive regolandomi con le quantità nel modo appena descritto.

Porre la tazza in microonde a 600 w e cuocere per 100 secondi, non superare mai i 2 minuti poichè il composto si seccherebbe troppo. Dopo vari tentativi di cottura, ritengo che il tempo migliore sia proprio quello dei 100 secondi, così si ottiene una torta morbida e non secca.

Ed ecco la mia mug cake con gocce di cioccolato, accompagnatela con la panna, sarà la morte sua!


mug cake ricetta
Il mio tentativo più recente.

Facile e veloce, la torta in tazza è ideale per la colazione o per merenda... Provatela, spero vi piacerà!

Leggi anche: Torta oreo ricetta facile

2 commenti:

  1. Mmmm sento già quel profumino invitante di cioccolato!! Inutile dire che domani quando andrò a fare la spesa mi comprerò tutto l'occorrente per provare a farla!! :)

    RispondiElimina
  2. devo provarla quando mia figlia invita le sue amichette!
    grazie x la golosissima idea!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter