28 ottobre 2014

Maleficent il trucco per halloween e la polemica sul web

Arriva Halloween e le beauty guru si scatenano su un make up a tema. Le youtubers più note hanno concentrato le loro energie per interpretare, ciascuna a modo suo, il make up di Maleficent, la ricordate vero la bellissima Angelina Jolie truccata ad hoc per interpretare la parte?
Se dovesse sfuggirvi eccola...

maleficent make up


Come vedete si tratta di un trucco intrigante, sensuale e che mostra il lato oscuro di un volto quindi adatto alla notte degli spettri e delle streghe... vediamo le web star come lo hanno interpretato.

Mentre La Cindina, MakeUp delight e la Diva del Tubo hanno cercato di restare fedele al make up del film, c'è chi ha osato essere più fantasiosa, parlo di Clio.

maleficent halloween



maleficent clio
Le voci del web.

La polemica nata sul web si incentra tutta sull'interpretazione assai personale data da Clio Zammatteo che, come risulta a colpo d'occhio già dalle immagini, è molto diversa da quella del film.

Sulle varie pagine di make up e anche sulla stessa fan page di Clio, piovono le critiche su questo trucco che, secondo chi non lo ha apprezzato, risulta banale, malfatto, elementare e di basso livello.
Pare che la critica nasca dal fatto che essendo Clio una beauty guru di successo, non poteva permettersi di creare un make up tanto semplice e di poco effetto, c'è inoltre chi l'accusa di non essersi impegnata abbastanza e di aver consegnato alle fan un make up fatto in fretta giusto per dare in pasto qualcosa, c'è invece chi sostiene che la mua in realtà non avrebbe realizzato altro per semplice incapacità.

clio make up maleficent

Approfittando dell'aria di tempesta che si è abbattuta su Clio, saltano fuori youtuber e blogger poco conosciute (e con il dente parecchio avvelenato) che hanno iniziato a dirne di tutti i colori sulla malcapitata di turno.
C'è chi analizza la storia del suo successo attribuendo il tutto a pura fortuna, c'è chi evidenzia (secondo il proprio punto di vista) la poca bravura della truccatrice del web e c'è chi sostiene che ormai Clio sia solo un nome dietro cui si nasconde tanto marketing e intorno al quale girano solo soldi e pubblicità senza alcun merito.

Il mio punto di vista.

Io lo dico chiaramente, youtube lo seguo poco, leggo decine di blog di bellezza conosciuti e meno conosciuti, ma di video ne vedo pochi, tra questi pochi però ci sono quelli di Clio.
Seguo Clio dal 2010, ho iniziato a vederla su youtube, poi in tv, quindi ho iniziato a seguire il suo blog, l'ho vista di persona e ad oggi è l'unica che a distanza di tanti anni continuo a seguire anche se sempre più sporadicamente.

Clio è quella ragazza che ha iniziato a fare video per mostrare le tecniche base del trucco, ha avuto successo con quelle, spiegando cose elementari che però fino a prima di lei non conoscevamo a meno che non si frequentava una scuola di estetica o di make up, ma all'epoca erano davvero in poche a farlo!
Clio scrive e pubblica articoli per ciompe, a distanza di tempo continua a spiegare e a riprendere le tecniche più elementari, lei cresce ma il pubblico di riferimento è sempre lo stesso ossia chi è alle prime armi. Spiega con semplicità, con simpatia, spiega a ragazze giovani o a donne adulte che però hanno iniziato ad usare i pennelli solo da poco, il suo pubblico non è un pubblico di mua.

In genere si critica qualcuno di successo quando inizia a cambiare, a Clio invece la stanno criticando per essere rimasta fedele a se stessa, al suo pubblico, al suo modo di spiegare.

Le altre youtuber si pongono in modo totalmente diverso, c'è chi si atteggia a super diva (e lo scrive anche nel nome), c'è chi cammina a mezzo metro da terra dopo aver intrapreso un'attività impreditoriale, c'è chi propone make up complicatissimi e anche un po' da battone, perchè sì, provateci ad andare in giro con un ventaglio di ciglia finte sugli occhi, rossetti marcati e contouring che manco una lampada... e vedete se non vi fermano chiedendovi che prezzi fate!

Insomma il punto è questo, io ste critiche le vedo inutili. Inutili perchè Clio parla alle adolescenti, se così non fosse non creerebbe agendine (un'universitaria va a lezione con l'agenda di Clio? Dubito), non farebbe make up semplici e portabili, non spiegherebbe più volte le tecniche di base del make up... il suo pubblico è fatto da gente che è agli inizi, che si sta approcciando da poco al mondo del beauty e lei gli resta fedele, qual è il problema?

Il make up che ha fatto per Maleficent mi piace? No, ma io ho 30 anni, non 15! Per un'adolescente il trucco di Clio per Maleficent è ok, sono gli altri ad essere improponibili e Clio è alle ragazzine che parla, non a delle donne fatte!

Considerare poi che le sue capacità siano sono quelle mostrate nei video mi pare un'esagerazione, una cosa è youtube, un'altra è la vita reale, nella vita reale Clio trucca le modelle per le fashion week e se non sei capace non te lo fanno fare neppure se hai milioni di follower, anche perchè una truccatrice di sfilate lavora dietro le quinte e lì i seguaci che hai su facebook contano zero!

Che non piaccia il suo stile ci sta, ma credere che sia tutto lì o dire che il successo che ha sul web e anche fuori sia immeritato può significare due cose: o non aver capito chi e cosa fa Clio oppure, e questo potete immaginarlo, essere palesemente invidiose!

E ora a voi la parola, cosa ne pensate di tutta questa storia?

Leggi anche: 10 idee nail art per halloween facili e veloci
Idee trucco Halloween

5 commenti:

  1. sinceramente trovo inutile e anche un po' stupide queste polemiche, in fondo non si tratta di copiare spudoratamente il trucco di Maleficent, lei ha fatto una sua interpretazione, può piacere o no, ma non credo proprio che siano neccesarie polemiche, che sono proprio inutili.

    baci

    RispondiElimina
  2. Seguo Clio dal suo primo video, grazie a lei ho imparato tecniche di make up che hanno valorizzato il mio viso e quello delle mie amiche. Possono essere discutibili alcuni make up, ma dipende solo dal gusto personale. Trovo che Clio sia rimasta sempre fedele a se stessa, originale e semplice. Le polemiche servono a poco, se non per cercare visualizzazioni. YouTube ormai è solo e puro marketing, altro che community! Brava, la parola chiave è "invidia".

    RispondiElimina
  3. Questo articolo mi ha aperto un nuovo punto di vista. Lei è una truccatrice di successo e non ho mai capito come mai i suoi video fossero così "grossolani" e poco professionali, distaccandosi così tanto dalla tendenza di youtube che vede sempre più professionisti fare video alle volte davvero complessi. Non riuscivo a spiegarmi il suo successo, che poco si accorda con le capacità non proprio esclusive che mostra nei tutorial o anche in tv.
    La tua tesi mi convince. Infondo per chi, come me e molte altre, si è avvicinata al makeup da ormai diversi anni, i suoi tutorial possono sembrare banali, elementari, inutili; ma mettendosi nei panni di una adolescente che ha da poco preso in mano ombretti e matite, capisco che quei tutorial possano rappresentare una validissima base di approccio!
    Ho apprezzato davvero molto questo post, come il resto del blog, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Sono felice di averti conosciuta attraverso il tuo commento. Hai una nuova lettrice fissa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il mio punto di vista sia stato apprezzato :)

      Elimina
  4. La penso esattamente come te!Clio è sempre rimasta fedele al suo stile nonostante il successo,chi la segue ha gusti semplici che ovviamente non si avvicinano a quelli di altre youtubers che realizzano trucchi che nemmeno a carnevale!Brava hai espresso molto bene il concetto;)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter