20 ottobre 2014

I commenti di qualità per un blog

Una delle cose che dovrebbe fare chi vuole essere una beauty blogger è studiare... si studia davvero tanto, ci si tiene informate sulle novità, sulle tendenze dei nuovi trucchi, dei nuovi cosmetici e questo lo si fa, per chi come me ritiene che un blog sia un impegno serio, tutti i giorni per diverse ore al giorno.




Per tenermi informata quello che faccio, tra le altre cose, è leggere riviste e seguire blog di settore beauty e make up, sia quelli molto conosciuti che quelli emergenti.
Quando leggo un blog, un post, solitamente lascio un commento, un segno del mio passaggio, questo perchè so quanto sia importante per chi scrive avere un'opinione diversa, un confronto o semplicemente qualcuno che ti dedichi il tempo, che apprezzi quello che fai.

Quando commento un blog scrivo sempre commenti inerenti al post pubblicato, cerco di fornire un punto di vista, ci metto le parole, non mi limito ad un "bello, passa da me" magari scritto senza nemmeno badare al testo come purtroppo molte fanno... io non sono così, io voglio lasciare un contributo che per l'autore del blog possa dare un valore aggiunto al suo post, del resto si scrive per confrontarsi altrimenti che scriviamo a fare? (Vi invito a leggere l'articolo: Blogger o tester?)

Ma cosa succede quando qualcuno lascia un commento sul mio blog?

I commenti sul blog mi aiutano a migliorare, ad offrire un diverso punto di vista al lettore, e, se legati ad un profilo pubblico, a conoscere altri blog.

Purtroppo però moltissime volte mi appare subito evidente che il commento sia scritto per riceverne uno in cambio, ci sta che una blogger cerchi commenti per i suoi post in questo modo, ma è altrettanto importante che se vuoi un commento di ricambio dovresti almeno sforzarti di scrivere qualcosa di sensato!
Non mi capita raramente di trovare commenti banali, fatti per fare, costituiti da due o tre parole che spesso non c'entrano nulla con il post proposto a cui segue puntualmente un link.

Ebbene, siccome da qualche mese mi sto attivando, sia con la creazione di post giornalieri, sia con l'acquisto del nuovo dominio, sia puntando su un certo tipo di contenuti, per portare questo blog su un altro livello, uscendo dall'amatoriale e puntando al professionale, o almeno ci provo, ho deciso di cambiare anche la mia politica sui commenti.
E' da qualche giorno infatti che sotto ad ogni mio post trovate la seguente frase:

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti, ti chiedo solo di non lasciare alcun link testuale. Se vuoi inserire un collegamento al tuo blog o sito è sufficiente che commenti con Nome/Url, opzione disponibile su questo blog.

Quello che sta accadendo è che questa frase, forse perchè non notata, forse perchè non bene in vista, viene completamente ignorata e continuo ad avere commenti con link testuali.

Come specifico nella frase menzionata, su questo blog è già possibile inserire dei link e non ho intenzione di disabilitarli neanche in futuro, ma ci terrei che non vengano inseriti nel corpo del commento in modalità link attivo (con codice html) o anche in formato testuale.
Fino a poco fa ricambiavo tutti i commenti, ma ora ho deciso di ricambiare solo i commenti utili, come ringraziamento per chi mi ha dedicato tempo e attenzione.

Spero che con questo post siano più chiare le mie intenzioni e anche i motivi che mi hanno portata a questa scelta, ma soprattutto spero di non trovare più link attivi nei commenti (lasciateli scrivendo un commento con Nome/Url negli appositi spazi) poichè qualora succedesse mi troverei costretta a cancellarli poichè li riterrei spam.

Per chiarimenti sono sempre a vostra disposizione, un saluto a tutte.









18 commenti:

  1. Ciao piacere di conoscerti folletta Sabrina, ottimo articolo stavo proprio cercando qualcuno che possa aiutarmi a capire come migliorare il mio blog. Mi piace quello che sto facendo ma mi pare che per le lettrici non sia abbastanza, non noto riscontro mah aspetterò e speriamo qualcuno mi dia una mano a crescere è stato un piacere leggerti ed ho iniziato a seguirti. Buona serata a presto Naty 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia ti invito a non mollare, soprattutto all'inizio avere riscontro è difficile ma il tempo premierà la tua buona volontà. In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Molto interessante questo post, io noto che molte aprono blog che dovrebbero parlare di un determinato argomento, ma poi non fanno altro che testare prodotti inviati loro dalle aziende, il che ogni tanto ci può stare, ma se diventa l'unica attività comincio qnche a dubitare sulla sincerità della bloger. E anch'io come te apprezzo molto i commenti sinceri, che sono sempre meno, quanto preferirei un sincero "non mi piace", piuttosto che tanti falsi "brava, brava".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, proprio alla questione sulle recensioni dei prodotti avuti gratis ci ho scritto un intero post, dove appunto faccio le differenze tra blogger e tester ossia quelle che scrivono solo di prodotti ricevuti in omaggio e spesso poco credibili.

      Elimina
  3. Post decisamente diretto, mi piace! Completamente d'accordo sullo scambio di opinioni, credo non abbia senso leggere un post e non lasciare commenti.
    Buona giornata.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso danno la colpa alla mancanza di tempo, pensa io ho tolto anche il captcha per facilitare il tutto! :)

      Elimina
  4. Concordo su tutto, ma vorrei fare una precisazione, c'è anche chi il blog lo vive come un luogo di incontro e di scambio, è doveroso tuttavia sempre informarsi e non scrivere mai di cose di cui non si ha la competenza, e se presa una informazione da qualche sito, va indicata sempre la fonte con chiarezza... detto questo l'unica critica al post che hai scritto è che non per tutti è un lavoro, ben vengano quelli professionali, ma preferisco la libertà di chi scrive quando è realmente ispirato e senza scadenze,per quelli professionali ovviamente è un discorso diverso, a quel punto si spera però che non diventino pagine pubblicitarie e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulietta, ringrazio per il tuo commento perchè mi permette di far chiarezza. E' vero ho parlato di blog professionale ma io non lo intendevo nel senso che diventasse per me remunerativo. Il mio obbiettivo è proprio fare ciò che tu suggerisci e lo faccio tutti i giorni, da sempre, ossia avere la libertà di dire la mia, scrivere per passione e per il piacere di condividere informazioni, la professionalità dunque non è intesa come lavoro ma come saper affrontare determinati argomenti, con la giusta conoscenza. Proprio qualche tempo fa, nel post che ho linkato "blogger o tester", ho annunciato di aver rinunciato ormai da tempo a richiedere collaborazioni per il blog, ossia prodotti omaggio, per potermi sentire più libera nelle recensioni e per seguire meglio il tema qui trattato. I prodotti di cui parlo sono acquistati di mia tasca, raramente mi vengono offerti per poterne parlare in anteprima ma senza alcun vincolo nè di scadenze nè sul tipo di opinione espressa, i post scritti non sono pagati, scrivo tutti i giorni, sono io a darmi questo obbiettivo ma solo perchè mi piacerebbe diventare un punto di riferimento (sono sogni) tra i blog di bellezza e so che per raggiungere questo traguardo ci vogliono impegno, costanza e dedizione. Il motivo? La passione, la voglia di condividere, l'amore per la scrittura e per tutto quello che riguarda trucco e cosmetici, nulla di più.
      Tra qualche mese raggiungerò 10 anni di blogging, 10... se non ci fosse passione, credo che un traguardo del genere non l'avrei mai raggiunto. Sulle mia pagine oltre che a tanta sincerità e voglia di condividere un'esperienza, non troverai altro, te lo posso garantire :)

      Elimina
  5. Mi sembra giusto puntualizzare questa cosa e dar così spazio a chi è realmente interessato agli articoli che pubblichi ogni giorno

    RispondiElimina
  6. Il titolo del tuo post mi ha indubbiamente attirata. Ho letto il link che hai pubblicato ieri sera su Google plus e, non avendo tempo/modo, di leggerlo mi sono ripromessa di farlo stasera perché ero realmente...interessata a leggerti (ciò non mi capita spesso e penso che sia così per molti!)
    Sarebbe bello se chiunque ci leggesse e commentasse fosse veramente interessato a ciò che abbiamo da dire e non alla sola visibilità.
    Purtroppo, credo, più si è autorevoli più c'è il rischio di incorrere nei commenti "tanto per fare" come dici tu.
    Le puntualizzazioni che tu fai sono giuste e forse anche doverose. Nonostante ciò non mi sento di criticare in pieno chi lascia un commento sotto ad un post in modo che può apparire veloce e sbrigativo.
    A volte capita che ci sia da dire poco, a volte capita che ci venga spontaneo solo complimentarci, certe altre invece non viene da lasciare nessun commento, pur avendo letto con interesse l'articolo per intero. Non farei di tutta un'erba un fascio ecco.
    Almeno, io parlo per me.
    La cosa che invece odio pure io, lo ammetto, è l'utilizzo del link in modo quasi ossessivo...E' anche esteticamente brutto devo dire.
    Ci sono diverse iniziative in giro per il web dove si possono "pubblicizzare" i propri link nella forma corretta, basta avere tempo (e voglia!) di cercare.
    Questa la mia modesta opinione.
    Un saluto :)

    Artemiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artemiss, ti ringrazio per il tuo intervento. Non sono contro i commenti sbrigativi perchè capisco che non tutte abbiano tempo o voglia di scrivere lunghe frasi nei commenti anche se hanno apprezzato il post, lo sono però se abbinati ad un link, in quel caso è ovvio che viene fatto solo per fare spam o per avere un commento di ritorno (lo puntualizzo in queste frasi che trovi nel post "Non mi capita raramente di trovare commenti banali, fatti per fare, costituiti da due o tre parole che spesso non c'entrano nulla con il post proposto a cui segue puntualmente un link."). Ti ringrazio nuovamente per il tempo che mi hai dedicato, per me è importante :)

      Elimina
  7. Bravaaaaa!!!! hai fatto molto bene a scrivere questo post, molto chiara...hai completamente ragione!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao sabrina
    ti ho conosciuta per caso e ti seguo super volentieri
    così riesco ad essere aggiornata grazie a te e ai tuoi consigli
    confesso sono un pochino pigra nella ricerca delle info sul beauty
    ma apprezzo chi come te non perde un aggiornamento
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un applauso per la chiarezza e la sincerità di questo post ti assicuro che sarai sempre apprezza da chi ti segue!!! e che i fans solo per numero non servono a molto!!!

      Elimina
    2. Ciao Rosa, benvenuta sul mio blog. Grazie per i commenti, li apprezzo molto.

      Elimina
  9. Sono d'accordissimo, non lascio mai commenti a caso. Come io voglio commenti seri, do agli altri la stessa cosa. Mi sembra ovvio, come si fa a non capire. Spero che prendano più in considerazione la tua "richiesta" fatta sotto gli articoli, mi sembra il minimo.

    RispondiElimina
  10. Non potrei essere più d'accordo con te, a noi blogger, professionali o meno, piace ricevere commenti su quello che abbiamo scritto e non semplicemente richieste 'di passaggio'!
    Mi scuso per aver sempre messo il link del mio blog a fine commento, ma ti dico la verità, non avevo mai notato la scritta dove chiedevi di non farlo, ma ho anche capitò il perchè: si trova un po' più sotto del box per il commento e non scorro mai fino in fondo, comunque era solo a livello di essere rintracciata. Il tuo blog mi piace molto, e per questo passo spesso e commento, non lo faccio mai per blog che non mi attraggono! Continua così perchè fai un lavoro favoloso! Ti dò solo questo piccolo consiglio, se riesci con il layout a spostare la frase sopra il box dei commenti le sbadate come me magari la noterebbero un po' di più ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati cara, so distinguere chi commenta con interesse e chi no. Purtroppo non posso spostare l'avviso o semplicemente non ci riesco al momento quindi resta dov'è, so che si nota purtroppo.

      Elimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter