1 ottobre 2014

7 consigli pratici per avere unghie curate

Sempre più spesso mi capita di ricevere complimenti sulle mie unghie, molte donne mi chiedono se sono ricostruite, ma quando dico loro che sono naturali, puntualmente mi domandano come faccio ad averle così belle. Ho deciso di scrivere una miniguida in 7 punti dove indico cosa faccio per avere unghie forti, resistenti e lunghe.

cosa fare per avere belle unghie


1) Mettere i guanti. Per avere mani belle è assolutamente necessario attenersi a questa regola ogni qual volta ci tocca impegnarci in faccende di casa in cui bisogni adoperare l'acqua. Molte volte si pensa "non mi serviranno, ci metterò solo un minuto per lavare questi bicchieri" ma un minuto qui, un minuto lì' ed ecco che le nostre mani sono sempre immerse nell'acqua con il risultato che si rovinano.



2) Usare la crema idratante. Idratare mani e unghie è fondamentale per avere non solo una pelle liscia ma anche unghie più forti. E' sufficiente utilizzare una crema specifica una volta al giorno, io la metto di sera così da tenerla su il più possibile e vi garantisco che anche nei giorni più freddi, difficilmente ho mani screpolate.

3) Far respirare le unghie. Avere sempre lo smalto fa sì che le unghie non respirino, a lungo andare porta all'ingiallimento dell'unghia o anche al suo sfaldamento, per questo motivo almeno due volte a settimana non metto alcun smalto, neanche quello trasparente. Ho imparato questa lezione a mie spese, proprio qui sul blog ho scritto un articolo in merito dove mostro come sono migliorate le mie unghie dopo aver adottato questo semplice accorgimento, lo trovate qui: Unghie che si sfaldano, cause e rimedi.

limare le unghie


4) Non tagliare. Le unghie non si tagliano, si limano. Questa è un consiglio utilissimo che ho letto quando ero adolescente su quella che era la mia rivista preferita, il Cioè, lo ricordate? Da allora ho sempre seguito questo suggerimento e non me ne sono mai pentita! Ad oggi limo le unghie con una lima di cartone una volta ogni 10 giorni circa, la forma che preferisco è quella quadrata ma tonde si spezzano più difficilmente.

5) Acetone? No, grazie. E' importante usare un solvente per smalti che sia senza acetone, questo ingrediente infatti disidrata le unghie e, a lungo andare, le fa sfaldare. Il mio preferito è il solvente per unghie Cien di Lidl.

6) Detergente delicato. Quante volte lavate le mani in un giorno? Io tantissime, sono davvero una fissata. Negli ultimi anni ho cercato di tenere a bada questa mania, lavando le mani un po' meno spesso. Sappiamo tutte che troppi lavaggi fanno seccare la pelle e indebolire le unghie, ma un cattivo detergente può addirittura peggiorare la situazione. L'ideale è utilizzare un detergente senza sls e sles, possibilmente senza profumi e che contenga agenti idratati... noterete subito la differenza!

7) Base rinforzante. Per evitare l'ingiallimento delle unghie, oltre che lasciarle respirare di tanto in tanto, è importante usare sempre una base trasparente prima dello smalto colorato, ancor meglio se questo primer contiene elementi rinforzanti. Ultimamente uso lo smalto base e top coat lunga durata MeMeMe con cui mi ci trovo a meraviglia, ma altrettanto validi si sono dimostrati  gli smalti curativi naturali Lady Lya Bionature.

Questo è tutto ciò che faccio per avere unghie curate e resistenti. Non faccio altro, non tolgo pellicine o faccio bagnetti particolari perchè questi sette punti sono sufficienti per ottenere ottimi risultati. E voi che segreti avete per mani belle da mostrare?

Leggi anche: Lime per unghie Kiko Nail File 07

15 commenti:

  1. Ottimi consigli, ed è vero basta seguirli per avere delle belle unghie! ^.^

    RispondiElimina
  2. ! Io sono proprio quella dei guanti :))) e a spese di una bella allergia alle mani ho quasi imparato a portare i guanti. A parte questo, hai ragione son piccoli semplici gesti per avere mani belle e sane, a volte c è chi dimentica che sono il nostro primo biglietto da visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io senza guanti ormai non riesco a fare nulla, non mi ci trovo!

      Elimina
  3. Ti ringrazio per i consigli!
    A causa di un semipermanente tolto male le mie bellissime unghie si sono gravamente danneggiate. Erano talmente rovinate che ho dovuto tagliarle fin sotto e talmente scheggiate che ho dovuto levigarle a fondo con un buffer, per cui inevitabilmente hanno perso un buono stratro e si sono assottigliate come carta velina.
    Voi sapete quanto ci tengo alle mie unghie e quanto erano belle forti e lunghe, ora sono praticamente inesistenti...
    Per fortuna ho un asso nella manica: il Gel rigenerante unghie della Naarei, che mi è già venuto in soccorso in passato, è ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco la marca di cui parli, dove l'acquisti?

      Elimina
  4. Ciao cara, articolo interessante, ma avrei due appunti da farti:
    Le unghie non respirano, sono cellule morte, la parte viva è esclusivamente sotto pelle, dove risiede la matrice. Le unghie essendo porose, ASSORBONO, quindi lasciarle libere è sì importante ma non per farle respirare.
    Riguardo i solventi, è fondamentale anche limitare al massimo l'uso di prodotti contenenti MEK, che è un prodotto tossico utilizzato nell'industria chimica
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per gli appunti, come sai, a meno che non si parli di chimica, non mi cimento in articoli tecnici e questo non voleva esserlo proprio per questo motivo il titolo è consigli "pratici" e non "regole da seguire" , ho imparato alcuni termini sulle unghie lo scorso anno quando scrivevamo la rivista ma già non ne ricordo le definizioni proprio per questo evito di usarle, pertanto con il termine "respirare" non volevo indicare un meccanismo cellulare ma quello a cui comunemente si pensa, ossia lasciar libera una superficie, ti ringrazio comunque per la tua precisazione, utile per chi avesse voglia di approfondire.

      Elimina
  5. This is not a spam
    Hello I'am Chris From France!!
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    I ask you to follow our blog! thank you
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Happy Blogging
    ****************

    Ciao I'am Chris !! Dalla Francia
    Hai un blog meraviglioso che ritengo essere registrati in Dizionario Internazionale Blog. Si rappresenterà il Paese
    Si prega di visitare il link successivo e come il tuo blog nome
    Blog Url
    Leasing operativo del vostro Paese in cui sarà come Session Aggiunto nella lista Paese
    Sul lato destro, nella "lista verde", troverete tutti i Paesi e, se si fa clic su 'em, troverete i nomi dei blog da quel paese.
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Blogging felice
    ****************

    RispondiElimina
  6. Questi consigli sono molto utili ma alcuni di questi accorgimenti li utilizzo anch'io senza risultati purtroppo :-( come ad esempio mettere sempre i guanti, usare la base rinforzante prima dello smalto e limare le unghie anziché tagliarle! ma mi si sfaldano sempre..ahimè non riesco ad uscire senza smalto quindi ce l'ho sempre su e non le faccio mai respirare, credo proprio che mi recherò in questi giorni da Lidl per acquistare il solvente Cien, non sapevo fosse senza acetone e ti ringrazio per avermelo detto! e anch'io come te leggevo il Cioè da piccola ^_^ a caccia di risposte ai miei dubbi!!

    RispondiElimina
  7. grazie mille davvero mi servivano questi cconsigli, io uso sempre i guanti, ma le miei unghie (non tutte due tre x mani9, spesso si rovinano lo stesso

    RispondiElimina
  8. grazie mille ne ho proprio bisogno, ho iniziato a non mangiare più le unghie qualche anno fa, adesso riesco a mantenerle belle lunghe, tranne in un dito e non ne capisco il motivo,.Mi si è spezzata a novembre socrso, con lo sportello della macchina e non vuole più ricrescere uff

    RispondiElimina
  9. Ottimi consigli, grazie!! :)

    http://justsem.wordpress.com/

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter