stepper

Primi risultati con stepper

Per gambe e glutei sodi ormai da qualche anno pratico step, facile come fare le scale ma solo più divertente grazie alla musica di accompagnamento e ai movimenti più ritmici. Per l’attività fisica in casa, uno dei miei attrezzi preferiti è lo stepper, una pedana costituita da due appoggi mobili collegati ad un contatore di gradini, minuti e calorie bruciate.

Si tratta di un attrezzo economico, tant’è che se ne trovano diversi modelli già a partire da 49€. Io uso uno stepper Domyos acquistato da decathlon anni fa ma ancora in vendita con un design leggermente rinnovato, disponibile a questo link.

stepper-a-casa

Stepper: quanto tempo e quanti gradini

Step e stepper sono due cose diverse, facendo stepper si fa un uso passivo dell’attrezzo mentre lo step, una pedana fissa, richiede movimento a corpo libero e tanta fantasia… lo stepper è per i pigri, quella che sono io praticamente!

Ad ogni modo da qualche tempo ho ripreso a riutilizzare il mio amato stepper ed eccomi qui a parlarvi dei risultati.

Ci tengo a precisare che questo non è un articolo tecnico ma è solo il racconto della mia esperienza, di come uso io questo attrezzo pertanto non vi sto suggerendo di seguire il mio programma, voglio solo raccontarvi cosa faccio.

Programma di Allenamento

Innanzitutto il mio programma iniziale è il seguente

  • uso lo stepper cinque volte a settimana
  • faccio almeno 20 minuti di attività con questo attrezzo
  • ho come obiettivo minimo 1100 gradini

Con il passare delle settimane gli obiettivi si sono leggermente alzati, fino ad arrivare dopo un mese ad effettuare una sessione di 40 minuti con 2000 gradini. Lo so per un vero sportivo questi dati sono ridicoli, ma io sono una pigrona, l’ho detto prima, quindi per me non è molto, ma di più!

allenamento-stepper

Per le persone che hanno come me il morbo della pigrosità consiglio di darsi sempre obiettivi facili da raggiungere. Se ad esempio penso che devo fare ginnastica per 50 minuti, io non inizio nemmeno, invece se mi pongo come obiettivo 15-20 minuti so che questo tempo passa in fretta e quindi inizio a fare esercizio con più voglia. Quasi sempre poi durante l’esercizio supero i minuti prefissati andando ben oltre ma succede quasi in automatico e lo faccio senza badarci, in questo modo riesco ad essere costante nei giorni e a dedicare all’attività fisica 2 ore a settimana in totale.

Utilizzare lo stepper mi piace per diversi motivi:

  • non mi annoia, mentre lo uso ascolto musica e avendo le mani libere posso anche guardare il cellulare o chattare così il tempo passa in fretta
  • non richiede concentrazione, ci sto sopra, muovo le gambe e basta… intanto posso pensare ad altro tipo i misteri della vita…
  • i primi risultati si vedono velocemente, mica poco!

Stepper: Risultati

Lo stepper come detto è un attrezzo divertente e facile da usare, ma i primi risultati dopo quanto si vedono? Ebbene, per mia esperienza posso dire che noto risultati dopo due settimane di stepper.

Risultati settimana dopo settimana

Dopo solo 10 sessioni di utilizzo, non modificando la mia alimentazione, ho notato una riduzione della ritenzione idrica su cosce e fianchi. La pelle sulle cosce è più liscia e tonica avendo così un aspetto migliore, risultato di gran lunga superiore a quello che si otterrebbe utilizzando una crema anti cellulite per un intero mese.

Dopo tre settimane di step (15 sessioni) i polpacci risultano più rassodati e definiti mentre la parte centrale delle cosce inizia a risultare anch’essa più allenata, ossia più tonica e “dura”.

Dalla quinta settimana le cosce hanno in generale un aspetto più tornito. Da qui anche i glutei sono più sodi. La parte più difficile da rassodare sono i laterali di cosce e glutei probabilmente perchè poco sollecitati durante l’esercizio, questi richiedono più tempo per tonificarsi.

risultati-stepper

Dopo otto settimane, gambe, cosce e glutei hanno notevolmente migliorato il loro aspetto. I muscoli sono più sodi e definiti, la pelle appare più liscia e uniforme. I glutei sono più alti.

Senza modificare l’alimentazione si nota una leggera perdita di peso, nel mio caso di circa 2Kg.

Questi risultati sono incoraggianti e spingono a continuare ad utilizzare lo stepper. In sostanza ci si sente più in forma.

Poichè ho uno stepper sul quale non è possibile aumentare la resistenza, pur continuando ad usarlo i muscoli non crescono più di tanto, in generale si mantengono i risultati raggiunti dopo 2 mesi. Questo aspetto è da considerarsi positivo perchè le cosce non diventano grosse.

Spero che il mio racconto possa essere da stimolo per iniziare questa o una qualsiasi attivià fisica per tutte quelle persone che vogliono migliorarsi ma come me sono molto pigre. Non vi arrendete in partenza, iniziate pochi minuti al giorno e aumentate pian piano.

Provateci e fatemi sapere.

Ti piace questo stepper? Puoi acquistarlo online da Decathlon disponibile a questo link.

Potrebbe interessarti:

Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic e Pinalli

1 thought on “Primi risultati con stepper

  1. Ma sai che ne avevo anche io uno e per un periodo l’ho anche usato con costanza, però il mio faceva un sacco di casino quindi mi sono seccata e l’ho portato in garage. Io mi sto allenando con i workout che trovo su YT e come te sono partita da circa 20-30 minuti a quasi un’ora di attività fisica 🙂

Comments are closed.