21 luglio 2014

Stamping nail art

Chissà quanto è difficile fare i decori alle unghie, una cosa del genere vedendo delle nail art con superdecori, l'avrete pensata sicuramente tutte almeno una volta. Ebbene in realtà per fare dei disegnini sulle unghie, non sempre è necessario essere brave a disegnare con i pennellini, che diciamolo, lo sanno fare in poche, con la tecnica dello stamping tutte possono avere fiocchetti, fiori, animaletti e quant'altro in punta di dita ed è facilissimo.

stamping nail art kit

Prima di tutto vediamo cosa occorre per lo stamping.

Uno stampino in gomma, un raschietto di plastica e un dischetto rigido in metallo dove sono incisi i disegni... e ovviamente degli smalti.


Usare questo kit è davvero facile ma la cosa che più conta è che bisogna essere veloci.
In breve per riprodurre un disegno del dischetto sull'unghia basta versare qualche goccioa di smalto sul disegno prescelto, portare via l'eccesso con il raschietto, tamponare con lo stampino e passarlo immediatamente sull'unghia precedentemente smaltata. Pochi passaggi, facili e veloci che potete vedere riassunti nelle foto qui sotto.

stamping nail art come si fa

Per eseguire per bene questa tecnica bisogna stare attente a piccole cose:

  • i passaggi devono essere eseguiti molto rapidamente per evitare che lo smalto si asciughi
  • lo stamp deve essere eseguito su unghie smaltate dove la base è perfettamente asciutta
  • affinchè i disegni siano visibili occorre usare smalti chiarissimi se la base è scura, viceversa bisogna usare smalti scuri per lo stamping se la base è stata fatta con un colore chiaro
  • evitare smalti glitterati, rendono il disegno meno visibile
  • è necessario premere a sufficienza lo stampino sull'unghia per trasferire adeguatamente il disegno
  • se il disegno non si trasferisce dal dischetto allo stampino è perchè sul dischetto è presente una pellicola, è invisibile e anche se sembra che non ci sia c'è, toglietela.
disegni nail art

Considerando che ora è molto in voga l'accent manicure, che per chi non lo sapesse consiste nell'avere tutte le dita con un semplice smalto ad eccezione dell'anulare che lo si mette in risalto con smalti diversi, disegni o applicazioni, lo stamping può essere fatto su un solo dito, l'anulare appunto, ma se lo desiderate potete ovviamente ripetere l'operazione, magari anche con disegni diversi, su tutte le unghie. Se desiderate procedere in questa direzione è importante tenere presente che ogni tanto toccherà pulire l'intero kit, per farlo basta un po' di acetone, io in genere pulisco il kit ogni due dita così da non far stratificare lo smalto nello stampo che poi va a finire che il disegno non riesce più.

Personalmente ho scoperto questa tecnica ormai due anni fa, non la realizzo spesso, anzi lo faccio molto raramente, sia per questioni di tempo sia perchè sono piuttosto pasticciona e con le nail art sono abbastanza negata, in compenso però mi fanno sempre i complimenti per come stendo lo smalto, ahimè mi riesce solo quello!
Nonostante la premessa vorrei mostrarvi qualche manicure realizzata con questa tecnica, giusto per farvi capire meglio di cosa parlo... ovviamente il modo migliore per ottenere buoni risultati è esercitarsi spesso, come vi dicevo io il kit non lo uso mai, potrei dire che è come nuovo!

stamping nail art

Il kit per stamping costituito da un dischetto, tampino e raschietto, l'ho comprato in un negozietto che vendeva articoli per unghie e make up e l'ho pagato solo un euro, poco meno mi è costato il dischetto aggiuntivo. Trovate qualcosa di simile da essence ma lo pagate qualcosa in più.

Voi avete mai provato questa tecnica?

1 commento:

  1. Mi piace da morire lo stamping! Peccato che non mi riesca quasi mai, forse per colpa dello stamper troppo rigido!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter