3 luglio 2014

Le creme antirughe funzionano davvero?

crema antirughe funzionaQuando ero bambina e vedevo le pubblicità degli antirughe, sentivo parlare di queste creme miracolose che ti stiravano il viso e che contenevano ingredienti dai nomi fantascientifici, promettendo un viso ringiovanito con poche applicazioni... ve lo ricordate il Q10?

Negli anni i nomi degli ingredienti presenti in queste creme sono diventati sempre più altisonanti e nelle pubblicità si parla di cosmetici sempre più efficaci, a far due conti e considerando che da quei miei primi ricordi, ad oggi, son passati decenni, una crema antirughe dovrebbe avere il potere di farci ritornare bambine ma come ben sappiamo così non è.

Ma allora questi antirughe funzionano o no?

Quando si parla di pelle e di invecchiamento, le risposte le troviamo soprattutto nel DNA e nello stile di vita, i dermatologi dicono che se tu donna vuoi sapere come invecchierai, tocca osservare le donne della famiglia, la risposta è lì... ma i tempi cambiano, si mangia in modo diverso, ci si stressa di più, la vita è più frenetica, le radiazioni che arrivano sulla terra sono più forti e dannose, quindi è difficile fare una previsione considerando solo l'aspetto genetico. Ma non voglio approfondire l'argomento in questa direzione che richiede un punto di vista medico-scientifico  e quindi conoscenze di dermatologia che mi mancano, ma voglio trovare una risposta a questa domanda partendo dall'esperienza personale e dall'osservazione.


E' da diverso tempo che la passione per il make up e per la cosmesi è diventata per me un lavoro, sono infatti una beauty consultant, il mio compito è quello di consigliare alle clienti delle profumerie il prodotto più adatto a loro, sia per il make up sia per quanto riguarda le creme viso e corpo ed è facendo questo lavoro che ho scoperto molte cose interessanti, infatti sono le clienti stesse che mi raccontano le loro impressioni e la loro esperienza con le creme antirughe.
antirughe serveAscoltando le donne che fanno uso regolarmente di creme antirughe e di sieri, mi sono accorta che quelle più attente alla propria bellezza sono anche le donne che sembrano più giovani. Come vi dicevo questo post si basa sulla raccolta di dati che provengono dalla mia osservazione e dall'ascolto dell'esperienza di chi fa uso di questi prodotti, e bene proprio osservando le donne che asseriscono di usare creme antirughe da anni, sono giunta alla conclusione che evidentemente servono davvero.
C'è anche una controprova nella mia esperienza, infatti ho notato che le donne che non usano regolarmente questi cosmetici appaiono solitamente meno giovani, a parità di età, di chi invece si cura di più.

La mia opinione è che queste creme non facciano miracoli, ovvero, se le rughe ce le hai, non basterà una crema per toglierle, però le creme possono essere usate per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.
Le creme antirughe infatti spesso contengono filtri solari e antiossidanti, uv e  raficali liberi sono infatti i principali responsabili del invecchiamento cellulare, ma già questi due ingredienti aiutano a proteggere la pelle, inoltre la presenza di attivi idratanti ed agenti riparatori fanno sì che la pelle perda più lentamente acqua ed elementi che la costituiscono che la rendono corposa, tonica e liscia, facendo sì che il viso conservi più a lungo la sua giovinezza.

Cosa importante da sottolineare è che le creme antirughe vanno in base all'età, bisogna stare attenti a scegliere la crema più giusta per la propria età perchè queste contengono ingredienti specifici per un dato tipo di pelle. Le creme antirughe formulate per le donne ancora giovani, parlo di una fascia di età che va dai 40 ai 50 anni, sono meno ricche e concentrate di quelle creme studiate per donne mature ad esempio di 60 anni, spesso infatti le creme antirughe per chi supera i 50 anni, presentano ingredienti depigmentanti che schiariscono le macchie brune dovute all'età.
Molte donne comprono creme inadatte scegliendo spesso cosmetici per fasce d'età superiori rispetto ai propri anni credendo che queste siano più efficaci in quanto più potenti e concentrate, questo approccio è completamente sbagliato per il discorso fatto prima, se hai 40 anni una crema formulata per una 70enne si rivelerà quasi sicuramente inutile.

Ma quando iniziare ad usare una crema antirughe?


crema viso antirughe funziona

Se considero le creme che mi capita di consigliare e vendere, vi dico che queste partono già dai 25 anni.
Le creme formulate per le donne giovanissime però, non sono veri e propri antirughe, bensì sono creme nutrienti, molto idratanti che preservano l'elasticità e la luminosità della pelle, sono in pratica le creme energizzanti alla vitamina C che migliorano il colorito della pelle e altri cosmetici simili.
I primi antirughe veri e propri sono invece formulati per un'età che supera i 35 anni dove iniziano a comparire i primi segni di stanchezza.

In definitiva la risposta alla domanda iniziale direi che è positiva.
Le creme antirughe non fanno quello che promettono, è vero, perchè si tratta quasi di miracoli, ma se giocate d'anticipo usandole fin dai trent'anni conserverete la vostra bellezza più a lungo, ovviamente se vorrete davvero preservare la vostra freschezza bisogna usare ulteriori accorgimenti come evitare lunghe esposizioni al sole e non fumare... in questi casi nessuna crema potrà aiutarvi.

Leggi anche: Cosmetici: meglio in farmacia, profumeria o supermercato?
Correct rughe Clinians crema viso e filler riempitivo recensione
Crema viso per trentenni

follow me

pulsante facebook  google plus  twitter  pinterest  bloglovin  instagram

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter