20 giugno 2014

Sostanze comedogene nei cosmetici

sostanze comedogeneQuante volte abbiamo visto su un prodotto per la cura del corpo o del viso la dicitura "non comedogeno"? Ebbene, questa frase significa che il prodotto in questione non contiene sostanze che favoriscono la formazione dei comedoni, ovveri i tanto odiati punti neri. Ma quali sono queste sostanze? Su internet ci sono vari siti che trattano l'argomento e capita spesso di trovare opinioni e pareri completamente in contrasto tra loro, quindi a volte ci si confonde e non si sa a chi dare ascolto. Sul sito della vichy è possibile rivolgere delle domande a un dermatologo e a un cosmetologo, così ho scritto la mia letterina allegando una lunga lista di sostanze che secondo quello che si dice sul web dovrebbero favorire brufoli e punti neri come paraffine e siliconi, nella lista comparivano anche coloranti e parabeni e altre sostanze etichettate come dannose dalla maggior parte delle blogger.
Questo è cio' che ho scritto nella mail.
"Salve dottore, Le scrivo per avere maggiori informazioni sulle sostanze comedogeniche(...) su internet ho trovato una lista di sostanze che favorirebbero l'insorgenza di comedoni, ma sempre su internet, in altri siti web, ho trovato pareri discordanti sull'effetto reale di queste sostanze sulla pelle(...) mi piacerebbe avere un Suo parere in quanto non so se continuare ad utilizzare i prodotti che le contengono, o evitarli (es.il make up)"
E questa è la risposta del cosmetologo, di cui riporto la parte più importante.
"(...)Esiste in realtà un tipo di acne definita “cosmetica”, ma è legata da un lato ad una “vecchia cosmetica”, dall’altro all’applicazione ripetuta e continuativa (in genere impropria) di sostanze ad azione comedogenica. Di queste solo alcune possono essere trovate nell’elenco riportato. La lista infatti riporta una lunga serie di semplici sostanze lipidiche (basi grasse), che non necessariamente possiedono un’intrinseca capacità comedogenica, ed una serie di altre materie prime ad uso cosmetico (come tensioattivi e coloranti) che, se mal utilizzati potenzialmente possono determinare altri problemi cutanei, ed addirittura sostanze come lo zolfo colloidaleper anni utilizzato proprio per il trattamento dell’acne e della seborrea… Va precisato che la moderna cosmetologia è molto attenta a formulare prodotti per evitare l’insorgenza di comedoni e che da molti anni le aziende di livello applicano, prima dell’immissione sul mercato, protocolli di studio per la verifica della possibile comedogenicità di un formulato cosmetico (la frequente frase in etichettatura “non comedogenico”). Tutto ciò, ovviamente, si applica soprattutto a quei prodotti che per natura (permanenza, continuatività nell’applicazione e predominanza nella fase lipidica) possono determinare l’insorgenza di comedoni."
Da quel che si puo' capire dalla lettera, anzichè mettersi a fare il detective delle sostanze comedogene presenti nei cosmetici, si fa prima a cercare la dicitura "non comedogeno" che garantisce che quel prodotto non ostruisce i pori. Quindi occhio alla scritta e buon trucco a tutte!
Questo articolo l'ho scritto quando iniziavo ad interessarmi agli inci, chi mi segue da tempo sa che avevo un blog su myblog che poi ho trasferito su questa piattaforma, siccome questo post è stato uno dei più letti e seguiti ho deciso di riportare la discussione anche qui.

Vi invito a leggere anche Il Biodizionario di Follettarosa, dove riporto una lista di ingredienti e la loro applicazione in cosmesi.

2 commenti:

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter