8 marzo 2014

Torta pan di stelle ricetta

Ecco una ricetta semplicissima e veloce da fare, ma prima di tutto gustosa! Parlo della Torta Pan di Stelle, pochi ingredienti ma tutti golosissimi e purtroppo per niente leggeri, ma che soddisferanno il palato di adulti e bambini.

pan di stelle torta

Buona come un gelato, va bene sia d'estate che d'inverno, ma veniamo alla ricetta. Nella sua versione classica si utilizza la Nutella, io vi propongo una variante con crema spalmabile biciok, che la rende più morbida e più leggera.

Ingredienti e dose per 8 persone:
400 ml panna da montare uht
300 ml latte parzialmente scremato
450g di biscotti pan di stelle o biscotti al cioccolato
3 cucchiai di crema spalmabile bicolore
cacao amaro in polvere

Montate la panna e mischiatela alla crema biciok (foto 1) mescolando dal basso verso l'alto, poi mettetela in frigo per almeno mezz'ora a riposare.

foto ricetta pan di stelle torta


In una ciotola versate del latte e immergete i biscotti per farli ammorbidire, i biscotti non devono rompersi o sbriciolarsi ma devono essere molto inzuppati. Disponete i biscotti in un contenitore di alluminio, o di altro tipo ma che sia rotondo. Riempite tutto il fondo e non preoccupatevi degli spazi vuoti tra un biscotto e l'altro, non occorre riempirli (foto 2). Coprite lo strato di biscotti con la panna che avete preparato in precendeza, aggiungetene fino a farne uno strato omogeneo di circa 1 cm (foto 3).

ricetta torta biscotti pan di stelle

ricetta torta biscotti pandistelle

Fate quindi un altro strato con i biscotti inzuppati e ricopriteli come per il primo strato, quindi terminare con uno strato di biscotti inzuppati spolverandoli con il cacao amaro, come risultato si ottiene una torta a tre strati di biscotti e due di panna e cioccolato.
Mettete in freezer la torta per due ore, spostatela successivamente in frigo per farla ammorbidire altrimenti risulta difficile tagliarla.

torta pan di stelle ricetta facile

Il mio consiglio:
Anzichè la Nutella, usa la crema spalmabile bicolore, la mia preferita è la Smail Bicolore della Gandola che a differenza della nutella renderà l'impasto più morbido e meno secco, la crema la trovi all'auchan, 400 g costano meno di due euro.

Ti è piaciuta la ricetta? Commentala.

Leggi anche: Torta oreo ricetta facile
Torta in tazza al cioccolato - Mug cake in 5 minuti

4 commenti:

  1. Noooooo giusto quello che ci vorrebbe ora, dopo cena!!!!!! Cmq bellissimo blog, son contenta di averlo scoperto ora:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il commento, benvenuta :)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter