15 gennaio 2014

Spaghetti con verdure ricetta cinese

Cucina etnica che passione! Sono una golosona e ve l'ho già detto, ma ciò che finora era ancora un segreto è che amo i sapori forti, decisi e che quindi rispecchiano la mia personalità.
Messicana, texana, spagnola... ripensando alle varie cucine e alle varie pietanze non può non tornarmi in mente Via Bausan a Napoli, una via nei pressi di Piazza Vittoria, gremita di ristorantini etnici, passate di lì e sentite che profumi!

Oltre a quelle menzionate, una delle cucine etniche che più apprezzo è sicuramente quella cinese, sì, lo so che non è la vera cucina cinese ma io parlo della versione che abbiamo qui in Italì anche perchè è l'unica versione che conosca non essendo mai andata in Cina.

Lontana dalla mia città natale e dai miei ristorantini preferiti, tra cui segnalo La città  d'oro nei pressi del teatro Mercadante come miglior ristorante cinese di Napoli, per necessità ho costretto il maritino, unico e vero chef di casa, a imparare le ricette che tanto ho apprezzato durante le cenette fuori casa, così da replicarle tra le mura domestiche.
Ed ecco il mio piatto preferito della cucina asiatica: spaghetti con verdure e carne.

ricetta spaghetti cinese

Vediamo come replicare questo piatto.
La ricetta è semplice, veloce e gustosissima!

Ingredienti per due persone:

una carota
una zucchina
uno scalogno
uno spicchio d'aglio
germogli di soia
un uovo
olio di semi q.b.
una fettina di prosciutto di maiale di circa 150g
salsa di pesce e salsa di soia (in rapporto 2:3 cucchiai)
160 g di capellini (io preferisco quelli tradizionali di semola)

Il tempo di preparazione dipende da quanto siete veloci a tagliare le verdure che è la cosa che richiede più impegno, per la cottura basta un quarto d'ora.

Innanzitutto si prepara una pentola con l'acqua per la cottura della pasta, intanto si tagliano carota e zucchina a julienne, anche la carne va tagliata a striscioline, affettiamo quindi anche lo scalogno e si mette il tutto da parte.

Si prende l'uovo e lo si versa in un bicchiere, si aggiunge un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua, si dà una leggera mescolatina, stando attenti a non far mischiare completamente l'albume con il tuorlo. Si versa l'uovo così preparato, in una padella antiaderente con un filo d'olio già riscaldata e si cuoce fino a formare una frittatina, spezzettarla e mettere da parte.

ricetta spaghetti con verdure


In una padella wok o una che abbia la stessa forma e capienza, si versa l'olio di semi e si fa soffriggere l'aglio, quando si sente sfrigolare, si aggiunge lo scalogno e la carota, dopo un paio di minuti si aggiunge la zucchina (foto 1) e ancora due minuti dopo aggiungiamo la carne (foto 2).
Quando la carne cambia colore, aggiungiamo i germogli di soia e successivamente il mix di salse (foto 3), quando le verdure sono diventate croccanti, aggiungiamo l'uovo e facciamo saltare (foto 4), intanto scoliamo la pasta e la versiamo nella padella, saltandola insieme alle verdure per circa un minuto.

come fare spaghetti cinesi

E ora che anche la pasta è stata aggiunta non resta che servire.

cucina cinese ricetta

E' un piatto davvero delizioso che presenta più varianti, ad esempio potete sostituire la carne con i camberetti o ancora creare un piatto vegetariano evitando carne e salsa di pesce, ad ogni modo creerete una ricetta buonissima!

Leggi anche: Riso alla cantonese ricetta facile


follow me

pulsante facebook  google plus  twitter  pinterest  bloglovin  instagram

2 commenti:

  1. Una volta li ho fatti con quelli di soia, ma penso di preferire questa versione! La provo di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provati quelli di soia, ma proprio non mi piacciono, e neanche quelli di riso.

      Elimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter