24 novembre 2013

Test sugli animali per i cosmetici facciamo chiarezza

Oggi voglio trattare una questione molto delicata, quella dei test sugli animali di prodotti cosmetici. Ultimamente si parla molto di questo argomento e di confusione ce n'è tanta, qui vi riassumerò tutto quello che c'è di vero dietro ad un prodotto per il make up o per la bellezza del viso e del corpo. A fine post sarà inserita una bibliografia con i vari link così che ognuna di voi possa farsi una sua idea, le fonti sono quelle del ministero della salute e dell'ente nazionale protezioni animali, oserei quindi dire che sono piuttosto attendibili.

E' ormai dal 2005 che in europa vige il divieto di sperimentazione sugli animali dei prodotti finiti, quindi i cosmetici così come sono immessi sul mercato non sono testati sugli animali. Per quanto riguarda i test sugli ingredienti o combinazione di ingredienti dei cosmetici, la questione era diversa fino a pochi mesi fa. In europa, dal 2009, è vietato testare su animali gli ingredienti dei prodotti cosmetici, nè potevano essere commercializzati cosmetici prodotti al di fuori dell'UE con ingredienti testati sugli animali ma in quest'ultimo caso c'erano delle eccezioni. Fino a inizio 2013 era ancora possibile commercializzare all'interno dell'unione europea cosmetici che contengono ingredienti testati in altri paesi, ma si trattava di ingredienti che necessitavano di particolari test sugli animali come i test sulla tossicità da uso ripetuto, sulla tossicità riproduttiva e sulla tossicocinetica. Solo quest'anno, da marzo, è stata vietata la commercializzazione dei cosmetici che presentino anche questo tipo di ingredienti.

Diciture "Non testato sugli animali" e "Cruelty free". Come abbiamo visto da quest'anno, per legge nessun cosmetico, o i suoi ingredienti, venduto in europa, possono essere oggetto di test su animali, quindi se trovate la dicitura "prodotto finito non testato sugli animali", serve solo all'azienda per farsi bella di un qualcosa che deve fare per legge.

Bibliografia: Sperimentazione sugli animali in campo cosmetico (ENPA)
Sperimentazione sugli animali (Ministero della salute)
Animal testing FAQ (UNIPRO - Associazione italiana delle imprese cosmetiche)
FAQ Cosmetici non testati su animali (Lav - Lega anti vivisezione).
Stop ai test sugli animali per i cosmetici, scatta il divieto in tutta Europa. (La Repubblica)

Spero che l'articolo vi abbia aiutato a fare chiarezza, un saluto a tutti da Sabrina - Follettarosa.

1 commento:

  1. meno maleee è già qualcosa ... anche se poco ci credo che ti nascosto non lo commissionino altrove .. :/ qndi anche l'oreal , garnier non possono più testare ? neanche all'estero ?

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter