28 novembre 2013

Risotto speck e brie ricetta facile

Tra riso e pasta non ho dubbi, io preferisco decisamente il riso. Che siano risotti o minestre con legumi, questo cereale si presenta almeno una volta a settimana come piatto principale del giorno nella mia dieta.

Oggi vi scrivo la ricetta semplice e veloce per realizzare un gustosissimo risotto con speck e brie, speck dell'alto adige, ovviamente!

Ecco il mio piatto.

risotto speck e brie ricetta veloce

Dosi per due persone:

  • 150 g riso parboiled (in teoria dovrebbe essere di meno, ma a noi ci piace o' mangnà!)
  • 4 fette di speck d'alto adige tagliate sottili (circa 40 g)
  • dado gusto deciso (io ho usato li Knorr Saporito)
  • 80 g di formaggio Brie senza crosta
  • scalogno q.b.
  • olio evo q.b.
Non si aggiunge sale in quanto il dado e lo speck conferiscono la giusta sapidità al piatto.

Tempo richiesto: circa 25 minuti.

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo il brodo che ci servirà per tostare il riso, portiamo ad ebollizione 750 ml di acqua con il dado in un bollitore.

In una pentola antiaderente, aggiungiamo olio extra vergine d'oliva e scalogno finemente tritato, appena inizia a soffriggere aggiungiamo lo speck tagliato a striscioline.
Quando il grasso dello speck si è sciolto aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare e quando i chicchi di riso diventano trasparenti, aggiungiamo un mestolo di brodo.

Il riso non deve mai essere asciutto nè deve essere troppo sommerso dal liquido, procediamo con varie aggiunte di brodo facendolo assorbire ogni volta senza però farlo soffriggere.

Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo il Brie tagliato a pezzetti grossolani, mescoliamo per far sciogliere il formaggio e se necessario aggiungiamo altro brodo, si procede fino alla completa cottura del risotto.

Otteniamo un risotto cremoso e dal sapore deciso, questo piatto è gustoso e semplicissimo, del resto l'ho fatto io che non amo le cose complicate!


speck e brie ricetta


Voi lo avete mai provato? Fatemi sapere ;)

Leggi anche: Riso alla cantonese ricetta facile

3 commenti:

  1. mamma mia quanto deve essere buono XDDDD io sono un'appassionata di brie e di speck, ma non avevo mai pensato di farci un risotto XD copierò la ricetta! grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  2. deve essere gustosissimo :):)

    RispondiElimina
  3. semplice e gustoso! cosa si può volere di più da un risotto! Lo proverò senz'altro! :)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, i commenti mi aiutano a migliorare il blog e ad arricchirlo. Generalmente ricambio i commenti, soprattutto se li reputo interessanti.

Post Correlati

Si parla di...

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina La Targia

Sabrina, blogger dal 2005. Laureata in chimica ma beauty advisor nella vita, creo contenuti sul web per passione.

Contatti

Sei un'azienda o un sito web e vuoi farmi provare i tuoi prodotti? Scrivimi a: memoliy84@gmail.com _______________________________
If you are a company or website that would like me to test/review some of your product, feel free to contact me at: memoliy84@gmail.com
follow me
pulsante facebook google plus twitter bloglovin instagram

Visualizzazioni

Newsletter